Domenica 2 aprile 2023 torna il consueto appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale” nel centro storico.
Il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dal 1978 si svolge dalle 9.00 alle 18.30 ogni prima domenica del mese attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.
Questo mese l’appuntamento vedrà la presenza di ben ottanta espositori, tutti pronti a stuzzicare gli appassionati di artigianato, antiquariato, libri antichi, oggetti vintage e vinili.
Per gli amanti dell’enogastronomia, ci saranno anche banchi con prodotti tipici locali come vini e salumi della Sardegna. I vini del Piemonte, zafferano, riso, miele delle nostre valli, gelato artigianale, frutta disidratata e tante altre goloserie.
Altro da ammirare a Castiglione oltre alla Fiera del Cardinale
Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00, il Museo della Collegiata con orario continuato 10.00-18.00).
Ricordiamo che alle ore 11.00 a Palazzo Branda Castiglioni verrà inaugurata ufficialmente “SPAZI, PRESENZE, PAESAGGIO”. La mostra è inserita nel programma 2023 del “Festival Fotografico Europeo” e che presenta gli scatti di Giorgio Galimberti, Qian Jin e Fabio Mantovani.
Ospiti il curatore del festival Claudio Argentiero ed il fotografo Giorgio Galimberti che accompagneranno i presenti in una speciale visita all’esposizione.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona: tel. 0331 858301
e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
Fausto Bossi