209°Annuale Fondazione Arma dei Carabinieri
209°Annuale Fondazione Arma dei Carabinieri
I Carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno celebrato nel pomeriggio di lunedì 5 giugno la ricorrenza del 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia militare.
La cerimonia militare, tenutasi presso la caserma che ospita il Comando Provinciale dell’Arma al cospetto delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia.
Si è svolta in sobrio stile militare.
Ha visto la partecipazione di una rappresentanza dei Carabinieri operanti in provincia, di militari di alcune specialità dell’Arma, nonché dei gonfaloni della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e dei Comuni sede di Comando retto da Ufficiale.
Dopo la lettura del messaggio indirizzato dal Capo dello Stato al Comandante Generale dell’Arma e dell’Ordine del Giorno di quest’ultimo ha preso la parola il Comandante Provinciale,
Col. Gianluca Piasentin, il quale ha rivolto il proprio saluto alle autorità intervenute ed ai militari presenti, che ha elogiato per l’attività svolta nell’anno appena trascorso.
Consegnate le ricompense conferite ai Carabinieri.
Nel corso della cerimonia sono state infine consegnate le ricompense conferite ai carabinieri del Comando Provinciale di Varese, distintisi in particolari operazioni di servizio.
La cerimonia in armi era stata preceduta, al mattino, da altra breve commemorazione nel corso della quale,
alla presenza del Capo di Gabinetto della Prefettura, del Sindaco di Varese, degli Ufficiali della sede e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri,
era stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti eretto all’interno della caserma che ospita il Comando Provinciale.
Il Carabiniere.
Descrizione
Il Carabiniere è la figura professionale che si occupa di contribuire alla difesa e alla sicurezza pubblica e di contrastare la criminalità organizzata e il terrorismo, con compiti e poteri decisionali che variano in base al livello ricoperto all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
Cosa fa
- Partecipa a indagini e operazioni di contrasto alla criminalità (terrorismo interno e internazionale, sequestri di persona a scopo di estorsione, traffico di armi, ecc.)
- Ricerca testimoni attendibili e raccoglie prove e informazioni necessarie alle indagini (svolte in autonomia o in raccordo con altri reparti dell’Arma)
- Effettua pedinamenti e appostamenti
- Sorveglia locali e luoghi di frequentazione abituale di criminali
- Opera fermi e arresti
- Può essere autorizzato ad infiltrarsi all’interno di bande criminali o terroristiche
- Indaga sui legami tra organizzazioni criminali e terroristiche operanti a livello interno, europeo e mondiale, al fine di individuarne e annientarne i vertici
- Svolge compiti di supporto tecnico-logistico alle attività investigative.
Competenze tecniche
- Conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento delle istituzioni nazionali
- Conoscenza dell’ordinamento dello Stato italiano e dell’Unione Europea
- Conoscenza del diritto costituzionale, del diritto penale e del diritto comunitario
- Conoscenza delle procedure in materia di pubblica sicurezza
- Conoscenza degli ordinamenti, dei regolamenti e della disciplina sulla circolazione stradale
- Conoscenza delle discipline criminologiche
- Conoscenza della deontologia professionale dell’Arma dei Carabinieri
- Conoscenza e capacità di applicare le misure e le tecniche operative per la prevenzione e il contrasto di reati
- Conoscenza e capacità di utilizzare i dispositivi per la localizzazione di persone e degli strumenti per la raccolta delle prove
- Conoscenza e capacità di applicare le tecniche del pronto soccorso
- Capacità di ricercare testimoni attendibili, raccogliere prove e informazioni necessarie alle indagini, effettuare pedinamenti e appostamenti, operare fermi e arresti.
Competenze trasversali
- Capacità organizzative
- Capacità comunicative (scritto e/o orale)
- Capacità di gestione del rischio
- Cooperazione e lavoro di gruppo
- Capacità di analisi
- Orientamento al cliente/utente
- Capacità decisionali
- Capacità di controllo
Fonte: Città Dei Mestieri