Adesso sono trentadue le vittorie consecutive della stratosferica nazionale femminile italiana di pallavolo, che ha vinto il suo girone.
Trentadue vittorie consecutive
Con i tre successi nel girone di qualificazione (Slovacchia, Cuba e Belgio) le azzurre del maestro Velasco sono arrivate a trentadue vittorie consecutive. Il Belgio di Herbots era l’ostacolo più tosto del girone, ma le azzurre, pur con qualche incertezza, hanno imposto il loro gioco.
Domani alle 15 e 30 si affronteranno Germania e Polonia e la perdente sarà l’avversaria delle azzurre nel primo incontro ad eliminazione diretta del 30 agosto.

La partita Italia Belgio
Velasco inizia la partita con la sua formazione abituale con Orro/Egonu, Nervini/Sylla, Fahr/Danesi e De Gennaro libero. Kris Vansnick, da parte sua, ha messo in campo Van Sas/Martin, Herbots/Demeyer, Van Avermaet/Lemmens e Rampelberg libero.
Le azzurre sono partite subito forte con Sylla ed Egonu in grande spolvero. Nonostante gli sforzi di Herbots e Martin sono state le azzurre a condurre le danze per tutto il primo parziale e alla fine lo hanno chiuso 25 a 16.

Nel secondo periodo le belghe hanno provato ad alzare la testa e si sono portate in vantaggio sul 4 a 2. Ma una Egonu incontenibile, affiancata dalle ottime Nervini e Sylla ha lasciato poco spazio alle avversarie e anche il secondo parziale è finito 25 a 16.
Le cose sono sembrate cambiare nel terzo parziale con le belghe che hanno cercato di ribattere punto a punto fino all’11 pari.
Le azzurre hanno tentato di prendere il largo con Sylla che ha piazzato un 3 a 0 portando il parziale sul 17 a 14. Le ragazze di Kris Vansnick, invece che abbattersi si sono scatenate con Martin e Herbots che hanno reagito con un micidiale 6-0 portandosi sul 20 a 17. Le azzurre hanno provato a contenerle, ma alla fine le belghe hanno chiuso 25 a 21.
Nel quarto periodo le azzurre hanno ripreso il controllo del gioco e hanno cominciato a macinare il loro gioco. 4-0 e poi 6 a 1 e Vansnick ha chiesto una sospensione, ma alla ripresa del gioco le cose non cambiano. Le belghe con una indomita Herbots hanno provato a resistere, ma le azzurre sono state irresistibili.

Velasco che si può permettere il lusso di tenere in panchina un fenomeno come Antropova decide di farla entrare per il gran finale. La migliore opposta del momento è entrata, anche per pochi istanti, e non ha deluso. L’Italia ha vinto il parziale 25 a 18, la partita 3 a 1 e il girone imbattuta a nove punti.
Julio Velasco
“Pensare di vincere tutte le partite 3-0 è un po’ da presuntuoso – ha dichiarato il Maestro – l’importante è vincerle le partite anche 3-2 con tiebreak 32-30. Non dobbiamo pensare neanche nel subconscio che tutte le partite vadano lisce e che non si possano e debbano affrontare delle difficoltà ma piuttosto bisogna essere sempre pronti a reagire come fatto nel quarto set”
“Le ragazze sono state molto brave ad entrare bene in campo ed imporre nuovamente il proprio gioco dopo che il Belgio aveva giocato un terzo set praticamente perfetto complice una grande difesa e indovinando colpi molto difficili”
“Adesso inizia un altro mondiale: andiamo a Bangkok e davanti a noi ci sono potenzialmente 4 partite per arrivare fino in fondo al torneo. Ottavi, quarti, semifinali e finali saranno quattro partite completamente diverse, da dentro o fuori. Domani ci godremo un giorno di pausa per poi iniziare a pensare e lavorare per il nostro percorso a Bangkok”.

Monica De Gennaro
“Abbiamo fatto due set ottimi per poi cedere il terzo in cui a loro è andato tutto alla grande e a noi è uscito qualche pallone anche sfortunato. Al tutto si sono sommati degli errorini, che ci possono stare nell’ambito di una partita, mentre loro con grande pazienza hanno trovato punti importanti”
“Poi nel quarto siamo rientrate alla grande e credo che questo ci abbia fatto bene perché ci fa crescere in vista della seconda fase perché speriamo che il Mondiale sia lungo con partite sempre più difficili. Iniziano le partite da dentro fuori, bisogna subito cambiare registro, goderci domani un giorno di riposo per poi pensare alle nostre avversarie negli ottavi”.
Il tabellino
ITALIA-BELGIO 3-1; risultati parziali 25-16; 25-16; 21-25 e 25-18; durata dei parziali 18’, 21’, 27’, 25’ per un totale di un’ora e 31’
ITALIA: Egonu 28 Nervini 14, Fahr 11, Orro 2, Sylla 8, Danesi 8, De Gennaro (L), Omoruyi, Giovannini, Fersino, Antropova 2, Akrari 1. N.E.: Cambi, Sartori (L).. All. Velasco
BELGIO: Herbots 15, Lemmens 4, Martin 16, Demeyer 2, Van Sas 3, Van Avermaet 6, Rampelberg (L), Radovic 2, Koulberg 2, Nagels, Krenicky 3, Verhelst 1. N.E. Debouck (L) e Fransen. All. Vansnick
Italia: a 3, bs 6, m 13, et 24
Belgio: a 5, bs 12, m 2, et 26.
Il contesto
Wang Ziling (CHN) ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Ivanov Ivaylo mentre alla moviola in campo c’era Ronald Stahl Jr. (USA). Allo Saphan Hin Municipal Sadium c’erano 2.507 spettatori.
La stratosferica pallavolo femminile italiana
L’ultima sconfitta delle azzurre risale al primo di giugno del 2024, a batterci per 3 a 2 fu il Brasile a Macao in Cina nella fase preliminare della Volleyball Nations League del 2024. Le italiane, guidate dal Maestro Julio Velasco, in seguito, vinsero quel torneo battendo in finale il Giappone per 3 a 1 (25-17, 25-17, 21-25, 25-20).
Sulla strada lastricata di tutte queste vittorie, le azzurre hanno anche vinto l’oro olimpico di Parigi sconfiggendo gli Stati Uniti per 3 a o (25-18,25-20 e 25-17). Non solo, il 27 luglio 2025 le fantastiche azzurre hanno sconfitto il Brasile per 3 a 1 (22-25,25-18,25-22 e 25-22) vincendo la Volleyball Nations League per la terza volta (2022,2024 e 2025)
Somma Lombardo 26 agosto 2025



