Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno sconfitto 3 a 1 la Slovenia e hanno conquistato una storica finale in Volleyball Nations League.
Storica finale in VNL
Alla Beilun Gimnasium Hall di Ningbo la nazionale maschile di pallavolo ha eliminato la Slovenia di Fabio Soli e conquistato una storica finale.
Per gli azzurri è la prima storica finale in VNL e domani alle 13.00 affronteranno la fortissima Polonia nella finalissima per l’oro. Gli azzurri, ormai certi di essere sul podio tenteranno di battere la squadra più forte del momento, quella Polonia che è in testa nel ranking mondiale con 390,90 punti proprio davanti agli azzurri che ne hanno 377,26.
Questa è la miglior prestazione degli azzurri e la prima medaglia da quando, nel 2018, la Volleyball Nations League ha preso il posto della World League
Per i ragazzi di De Giorgi quest’ultima è la dodicesima partita vinta in questa edizione della Volleyball Nations League. Da parte sua la Polonia ha eliminato per 3 a 0 il Brasile con i parziali 28 a 26,25 a 19 e 25 a 21.

Semifinale
La semifinale tra Italia e Slovenia è finita per 3 a 1 con i parziali 25-22, 22-25, 25-21, 25-18. Quest’ultima partita ha confermato l’andamento favorevole nei confronti con gli sloveni. La vittoria di oggi a Ningbo fa seguito a quella giocata a Lubiana nella terza settimana del torneo col risultato di 3 a 0 (25 a 22, 25 a 20 e 25 a 23).
Inoltre richiama alla mente anche la vittoria in finale ai Campionati Europei del 2021 e quella in semifinale ai Campionati Mondiali 2022 che ha spianato la strada per la quarta vittoria mondiale degli azzurri. Anche in quella occasione la finale, disputata a Katowice, fu tra Italia e Polonia con la vittoria azzurra per 3 a 1 (22 a 25, 25 a 21,25 a 18 e 25 a 20).
La storia si è ripetuta e speriamo che il finale sia lo stesso di allora.

Finalissima
Domani 3 agosto alle ore 9.00 Brasile e Slovenia si affronteranno per il terzo posto del torneo mentre la finalissima tra Italia e Polonia, le due squadre più forti del momento, inizierà alle ore 13.00. La partita sarà trasmessa in diretta da DAZN e VBTV.
La partita
De Giorgi ha schierato in partenza Giannelli/Rychlicki, Michieletto/Lavia, Anzani/Gargiulo e Balaso libero. Fabio Soli, da parte sua, ha messo in campo Planinsic/Stern T, Stern Z./Mozic, Kozamernik/Stalekar e Kovacic libero.
Il primo parziale è stata una battaglia punto a punto con le due squadre che non si sono mai perse di vista fino al 21 a 20. Poi, nel finale parziale, una battuta vincente di Romanò, appena entrato, ha consegnato agli azzurri la prima palla vincente del 24 a 21 e poi la vittoria del parziale per 25 a 22.
Anche il secondo parziale è continuato sulla falsariga del primo, ma gli azzurri hanno commesso qualche errore di troppo e sono finiti sotto per 9 a 14. De Giorgi ha mescolato le carte inserendo Romanò e Sbertoli per Rychlicki e Giannelli. Ma la Slovenia ha continuato a macinare gioco fino al 18 a 12.
De Giorgi ha rimesso in campo il sestetto iniziale, gli azzurri sono apparsi rinfrancati e sono risaliti fino a 21 a 23. Ma non è bastato e il parziale si è concluso sul 25 a 22 per gli sloveni.

L’inizio del terzo periodo ha mostrato qualche sbavatura da entrambe le parti. La partita ha proseguito punto a punto fino al 13 pari. Poi De Giorgi ha rimesso in campo Romanò e gli azzurri hanno cominciato a macinare gioco. Michieletto si è scatenato realizzando ben 9 punti nel parziale con l’88% in attacco e ha chiuso con un attacco vincente sul 25 a 21.
Nel quarto e ultimo periodo gli azzurri, dopo una prima fase sostanzialmente equilibrata, hanno preso in mano le redini del gioco. Nel finale del parziale gli azzurri sono stati padroni del campo e alla fine hanno vinto il periodo 25 a 18 e la partita 3 a 1.
Sala stampa
“Oggi è stata una partita davvero tosta – ha detto Ferdinando De Giorgi – gli sloveni hanno dimostrato che quello con la Francia non è stato un colpo casuale, e anche oggi hanno spinto davvero molto. I ragazzi però hanno dimostrato davvero tutto il loro valore riuscendo a venir fuori da qualche difficoltà e giocando molto bene nei momenti nei quali si è giocato punto a punto. Compreso il secondo parziale che però è stato vinto dai nostri avversari
“Siamo una squadra che ha risorse tecniche e caratteriali e di questo dobbiamo esserne consapevoli. Sono davvero felice per questo gruppo e per il percorso disputato. Lo avevamo detto all’inizio di questa stagione che per noi uno degli obiettivi era la caccia alla finale, quindi domani ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità”
“Sono stati due mesi lunghi e intensi, volevamo crearci la possibilità di arrivare in fondo e l’abbiamo fatto. Domani sarà una gara secca, durante la quale sarà importante rimanere sempre molto concentrati, ci prepariamo a giocarci una finale con quelle che sono le nostre qualità e peculiarità, poi si vedrà. Chiunque affronteremo tra Polonia e Brasile sarà un avversario di livello eccezionale”.
“Siamo molto felici, volevamo tanto questa finale.- Ha detto Alessandro Michieletto – In passato ci era già capitato di disputarne due per il bronzo, ma purtroppo sono state perse entrambe; volevamo un epilogo diverso e ce l’abbiamo fatta. Non è stato per niente facile, loro hanno giocato davvero una buona gara e noi abbiamo incontrato qualche difficoltà”
“Nonostante tutto però ci siamo comportati da squadra, unita e siamo riusciti a vincere una gara non semplice. Dobbiamo tenerci stretto proprio questo atteggiamento in vista di domani; indipendentemente da chi affronteremo sappiamo già che non sarà semplice. Siamo partiti tesi e contratti, ma con il passare del tempo abbiamo accettato il fatto di commettere qualche errore di troppo che di solito non commettiamo, ma proprio questo ci ha consentito di trovare nuovi equilibri”
“Anche chi è entrato dalla panchina ha fatto molto bene; il gruppo come al solito fa la differenza e lo abbiamo dimostrato. La nostra forza è proprio il non dipendere da un singolo; oggi è toccato a me realizzare qualche punto in più, domani magari sarà qualcun altro, ma questo davvero non conta, ciò che conta è la vittoria e averla conquistata tutti insieme”.
“Quella di oggi è stata una gara difficile – ha detto Yuri Romanò – ma lo sapevamo. In semifinale arrivano squadre che lo meritano e loro lo hanno dimostrato in campo. Nel secondo set hanno giocato meglio di noi, ma siamo stati bravi a rimanere calmi e appena abbiamo ripreso a fare le cose che sappiamo fare, la partita è cambiata e da lì siamo andati via spediti verso la vittoria”
“Io sono sempre pronto ad aiutare la squadra, sia che parta dall’inizio sia a partita in corso. Siamo tutti così, 14 giocatori di grande talento, pronti a dare il massimo per il bene del gruppo. Sono felice che oggi il mio ingresso abbia aiutato il resto della squadra”
“Domani avremo nuovamente bisogno di tutti. Sono sicuro che potremo contare sull’apporto di ognuno. A prescindere dall’avversario, giocheremo una finale: è ciò che volevamo dall’inizio di questo lungo percorso. Adesso vogliamo goderci un po’ questa vittoria e poi affrontare l’ultima partita della VNL con la giusta tranquillità, che può aiutarci a fare ancora meglio.”
Il tabellino
ITALIA-SLOVENIA: 3-1; risultati dei parziali 25-22, 22-25, 25-21 e 25-18; durata dei parziali 28’, 33’, 26’ e 24’
ITALIA: Giannelli 3, Michieletto 26, Anzani 4, Rychlicki 11, Lavia 12, Gargiulo 9, Balaso (L). Romanò 9, Sbertoli, Galassi 7, Bottolo. Ne: Sanguinetti, Pace, Porro. All. De Giorgi
SLOVENIA: T. Stern 9, Planinsic 2, Kozamernik 10, Stalekar 8, Z. Stern 11, Mozic 14, Kovacic (L). Mujanovic 9, Krzic, Bracko, Najdic. Ne: Marovt, Sen, Okroglic (L).All. Soli
Italia: a 9 bs 17 mv 9 et 22
Slovenia: a 2 bs 8 mv 9 et 16

Il contesto
Denny Francisco Cespedes Lassi (DOM)ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Vladimir Simonovic (SUI). Alla Beilun Gimnasium Hall di Ningbo c’erano oltre 6mila spettatori.
Il tabellone finale di Ningbo Beilun in Cina
Quarti di finale
Mercoledì 30 luglio
Italia-Cuba 3-1 (25-18, 25-18, 20-25, 25-21)
Brasile-Cina 3-1 (29-31, 25-19, 25-16, 25-21)
Giovedì 31 luglio
Slovenia-Francia 3-1 (25-21, 15-25, 25-19, 25-18)
Giappone-Polonia 3 a 0 (23-25, 24-26, 12-25)
Semifinali
Sabato 2 agosto
Italia – Slovenia 3-1 (25-22, 22-25, 25-21, 25-18)
Brasile – Polonia 3 a 0 (28 a 26,25 a 19 e 25 a 21).
Finali
Domenica 3 agosto
ore 9 finale 3°/4° posto Slovenia – Brasile
ore 13 finale 1°/2° posto Italia – Polonia
Visibilità televisiva
Tutte le partite degli azzurri della VNL sono trasmesse dalla piattaforma globale DAZN. Inoltre, da diversi anni, tutte le gare della Volleyball Nations League saranno disponibili in diretta streaming su VBTV
Somma Lombardo 2 agosto 2025



