Il Maestro Julio Velasco da lunedì guiderà il raduno collegiale della Nazionale Femminile propedeutico ai campionati mondiali al via il 22 agosto.
La Nazionale Femminile al Centro Pavesi
Da lunedì 11 agosto le 15 azzurre della Nazionale Femminile convocate da Velasco si troveranno al Centro Pavesi di Milano per completare la preparazione. Il collegiale durerà 4 giorni fino a venerdì 14 agosto.
Le convocate
Il maestro Velasco ha convocato 16 giocatori per questo raduno che si svolgerà al centro Pavesi dal lunedì 11 agosto a venerdì 14.
Le convocate sono :
Yasmina Akrari, Ekaterina Antropova, Carlotta Cambi, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Katja Eckl, Paola Egonu, Sarah Fahr, Eleonora Fersino, Gaia Giovannini, Alice Nardo, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Alessia Orro, Benedetta Sartori, Myriam Sylla.
Lo staff tecnico azzurro che seguirà il raduno al Pavesi è composto da:
Julio Velasco (Commissario Tecnico)
Massimo Barbolini (Secondo Allenatore)
Juan Manuel Cichello (Terzo Allenatore)
Manuela Leggeri (Assistente Allenatore)
Pietro Muneratti (Preparatore Atletico)
Massimiliano Taglioli (Scoutman)
Emanuela Longa (Medico)
Francesco Bettalico (Fisioterapista)
Maira Di Vagno (Fisioterapista)
Marcello Capucchio (Team Manager)

Novità e conferme
Il maestro ha confermato gran parte della rosa che ha preso parte alle Finals di Volleyball Nations League a Lodz. Tuttavia ci sono anche cambi significativi a partire dalla rinuncia forzata ad Alice Degradi. Dopo aver dovuto saltare l’appuntamento d’oro con le olimpiadi ora deve saltare anche quello con il mondiale. La giovane schiacciatrice pavese è stata operata dopo essersi infortunata durante la finale della Volleyball Nations League a Łódź in Polonia.
Al Centro Pavesi mancheranno anche Anna Gray e Linda Nwakalor. Le nuove entrate invece sono Loveth Omoruyi, Alice Nardo, Yasmina Akrari, Katja Eckl e Benedetta Sartori.
Il campionato mondiale
Il prossimo campionato mondiale di pallavolo femminile si svolgerà in Thailandia dal 22 agosto a l 7 di settembre. La Nazionale Italiana in Thailandia sarà la squadra da battere. Le azzurre arrivano in Thailandia da campioni in carica della Volleyball Nations League 2024 e medaglia d’oro olimpica a Parigi 2024.
L’italia disputerà la prima parte del torneo nel girone B con Belgio, Cuba e Repubblica Slovacca e giocherà la sua partita d’esordio al Phuket City Gymnasium Building Phuket il 22 agosto alle ore 20.30.
La Thailandia, nazione ospitante, disputerà la sua partita d’esordio con l’egitto di Miriam Metwally lo stesso giorno, allo stesso orario, ma a Bangkok.
Le campionesse mondiali in carica della Serbia cominceranno la loro avventura mondiale nel girone H contro l’Ucraina il 23 agosto alle 20 e 30. La Serbia ha vinto il titolo mondiale prima nel 2018 in Giappone e poi nel 2022 in europa e probabilmente vorrebbe fare il tris.
Le prime due squadre di ognuno degli otto gironi accederanno alla fase ad eliminazione diretta e quindi agli ottavi di finale che si svolgeranno dal 29 agosto al primo di settembre.
I quarti di finale avranno luogo il 3 e 4 settembre, le semifinali il 6 settembre.
Le finali si svolgeranno il 7 settembre con la finalina alle 15 e 30 la finalissima alle ore 19 e 30 a Bangkok
Somma Lombardo 9 agosto 2025



