Sabato 30 agosto alle 12 a Bangkok in Thailandia, Italia Germania sarà la partita che ci potrà aprire le porte per i quarti di finale.
Italia Germania ottavo di finale
Sarà la venticinquesima volta tra Italia e Germania. Delle 24 partite disputate l’italia ne ha vinte 19 e perse 5. Le tedesche allenate da Giulio Bregoli sono arrivate all’ottavo con l’Italia dopo aver perso l’ultima partita del girone G con la Polonia ed essersi classificate al secondo posto con 7 punti.
Per le azzurre la fase ad eliminazione diretta comincerà quindi sabato 30 agosto alle 12 al PalaHuamark di Bangkok con le tedesche.
In attesa del trasferimento da Phuket a Bangkok di oggi 28 agosto, il maestro Julio Velasco ha concesso un giorno di quiete totale. Nel volo di trasferimento tra le due sedi del torneo, Phuket Bangkok) le azzurre viaggiano sullo stesso aereo con Germania, Polonia e Belgio

Carlotta Cambi
La regista azzurra a causa di un fastidio muscolare alla gamba è rimasta precauzionalmente a riposo con Cuba e Belgio, è ormai imminente il recupero e la possibilità di tornare in campo.
“Il mio recupero sta procedendo bene, lo staff medico ha lavorato molto bene con me, – ha commentato la palleggiatrice – i tempi sono stati rispettati e quindi posso affermare di essere ormai pronta per una ripresa totale”
“Adesso a Bangkok iniziano le partite da dentro o fuori, sarà una lotta a partire dalla sfida con la Germania. Loro giocano una pallavolo particolare e soprattutto fatta bene. Mi aspetto una partita complessa alla luce anche delle difficoltà affrontate nel match di VNL disputato a inizio giugno a Rio. Per questi motivi credo che Italia-Germania sarà una partita davvero combattuta”.
Girone A
Nel Girone A Paesi Bassi e Thailandia sono a 7 punti pari, ma sono i paesi Bassi a condurre perché hanno vinto tre partite contro le due della Thailandia. Seguono Svezia ed Egitto.
Girone B
Come già detto l’Italia ha vinto il girone con 9 punti e tre partite vinte, seguita dal Belgio che ne ha vinte solo due e ha 6 punti. Seguono Cuba e Slovacchia
Girone C
Nel Girone C ha vinto il Brasile con 8 punti e tre successi e al secondo posto c’è la Francia con sette punti e 2 vittorie. Seguono Grecia e Porto Rico.
Girone D
Gli Stati Uniti sono in testa nel Girone a punteggio, come l’Italia, con tre partite vinte e alle loro spalle c’è la Slovenia con 4 punti e 1 solo successo. Seguono Argentina e Repubblica Ceca.
Girone E
Anche la Turchia ha vinto il suo girone a punteggio pieno e con tre successi, seguita dal Canada con 5 punti e due vittorie. Seguono Spagna e Bulgaria.
Girone F
La Cina ha vinto il Girone F a punteggio pieno con tre vittorie lasciandosi alle spalle la Repubblica Dominicana con 6 punti e 2 vittorie. Seguono Messico e Colombia.
Girone G
Ha vinto la Polonia con 8 punti e tre vittorie seguita dalla Germania con 7 punti e 2 vittorie. Seguono Kenya e Vietnam.
Girone H
Nel Girone H ha vinto il Giappone con 8 punti e tre vittorie, seguito dalla Serbia con 6 punti e due vittorie. Alle loro spalle Ucraina e Camerun.
Gli ottavi di finale
29 agosto
Olanda-Serbia ore 12:00
Thailandia-Giappone ore 15:30
30 agosto
Italia-Germania ore 12:00
Polonia-Belgio ore 15:30
31 agosto
Brasile-Rep. Dominicana ore 12:00
Cina-Francia ore 15:30
1 settembre
USA-Canada ore 12:00
Turchia-Slovenia ore 15:30
Copertura televisiva
Tutte le partite del mondiale thailandese sono trasmesse in in diretta streaming su VBTV. Inoltre le partite dell’Italia saranno trasmesse anche da Rai 2, Rai Play e DAZN
Somma Lombardo 28 agosto 2025



