Saranno Scandicci e Imoco Conegliano le protagoniste della finale tutta italiana che si disputerà oggi 14 dicembre alle 20:30 a San Paolo, in Brasile.
Finale tutta italiana
Per la prima volta nella storia del Campionato Mondiale per squadre la finale sarà tutta italiana. Le protagoniste saranno le stesse che hanno disputato la finale della Champions League: Savino Del Bene Scandicci e Prosecco DOC Imoco Conegliano.
La Savino Del Bene Scandicci ha vinto 3 a 0 la semifinale con il Dentil Praia e la Prosecco DOC Imoco Conegliano ha battuto 3 a 1 l’Osasco.
Mauro Fabris
“Finale tutta italiana anche nel Mondiale per Club, dopo la Finale di Champions League dello scorso maggio. – ha commentato il Presidente della Lega Volley Femminile Mauro Fabris – Grandissime Scandicci e Conegliano, brave e bravi tutti. Siete un orgoglio Nazionale!”.
La Savino Del Bene Volley continua il suo percorso perfetto al Mondiale per Club FIVB e conquista l’accesso alla finale grazie al successo per 3-0 sulle brasiliane del Dentil Praia Clube, campionesse del Sud America. Per la formazione di coach Gaspari si tratta della quarta vittoria consecutiva nella competizione, tutte imposizioni ottenute con il punteggio di 3-0, per un cammino netto che parla di 4 successi, 12 set vinti e nessuno perso.

Savino Del Bene Scandicci
Scandicci è stata la prima squadra a conquistare il posto battendo nel pomeriggio del 12 dicembre le padrone di casa del Dentil Praia Clube per 3 a 0. Per la squadra toscana si tratta della 18ª vittoria stagionale su venti partite giocate e, considerando il campionato italiano, la Champions League e il Mondiale per club, è anche la nona vittoria consecutiva.
In questo torneo le toscane hanno vinto tutte e quattro le partite giocate, senza perdere neanche un set.
La partita delle toscane
Marco Gaspari ha schierato in partenza Ognjenovic/Antropova, Skinner/Bosetti, Nwakalor/Weitzel e Castillo libero.
Diogo Fernandes ha schierato Macris/Fingall, Michelle/Caffrey, Milka/Adenizia e Natinha nel ruolo di libero.
Il primo set è stato equilibrato e si è concluso con la vittoria di Scandicci per 25 a 23. Il secondo set è stato molto combattuto e si è concluso con il punteggio di 26 a 24 sempre a favore delle toscane.
Nel terzo parziale Scandicci è partita vigorosamente, è andata subito sul 4 a 1. Poi ha soffocato tutti i tentativi di rimonta delle campionesse del Sudamerica del Dentil Praia Clube, chiudendo il parziale 25 a 19 e la partita 3 a 0.
Ekaterina Antropova ha giocato l’ennesima straordinaria partita mettendo a terra 20 punti con 3 battute vincenti e Avery Skinner 16. Tutta la squadra ha giocato bene e ha chiuso con 49% in attacco, 59% di ricezione positiva, 10 muri vincenti e 3 ace
Tra le campionesse sudamericane Morgahn Fingall ha realizzato 17 punti e Payton Caffrey 16.

Marco Gaspari
“Come dico sempre, non bisogna mai dare nulla per scontato. – ha dichiarato l’allenatore delle toscane Marco Gaspari – Tutti davano per favorite noi e Conegliano e, per il momento, i risultati stanno dicendo questo, ma noi siamo una squadra con esperienza, ma che allo stesso tempo ha giocatrici alla prima esperienza su questi palcoscenici. Giocare in un palazzetto così caldo, in tutti i sensi, perché oggi il campo era veramente torrido, e contro una squadra che sa giocare molto bene a pallavolo non era semplice”
“Siamo stati molto bravi a non perderci nei momenti in cui Praia riusciva a rientrare. Abbiamo giocato una grande partita, leggermente sporcata da alcune sbavature nel corso dei set. Non siamo riusciti a essere costanti per tutto il tempo, ma portarla a casa in tre set, anche oggi, con un pubblico incredibile, per me non era scontato. Raggiungere un’altra finale non è banale”
“Come ho detto alle ragazze, non siamo venuti qui per fare una vacanza in Brasile, ma per cercare di portare a casa un trofeo che sarebbe incredibile, soprattutto pensando allo scorso anno, quando abbiamo iniziato il percorso di Champions: penso che nessuno ci avrebbe creduto. Ora dobbiamo recuperare le energie, perché la partita di oggi ci ha spremuto sia dal punto di vista mentale che fisico”
“Guarderemo la semifinale che verrà, noi però vogliamo giocarci le nostre carte con un’idea ben chiara. Ho visto già a fine partita le ragazze festeggiare senza eccessi e questo mi ha fatto molto piacere, perché arrivare in finale è un grande traguardo, ma il nostro obiettivo è un altro”
“Sono molto contento per me, per lo staff, per le ragazze e per la società, perché non si sa quando si potrà affrontare un altro Mondiale per Club. Testa bassa e si torna a lavorare. Domani giochiamo una finale storica.”
Il tabellino
Savino Del Bene Volley – Dentil Praia Clube 3-0; risultati dei parziali 25-23, 26-24 e 25-19; durata 29′, 30′ e 26′ per un totale di 1 ora e 25′
Savino Del Bene Volley: Traballi n.e., Bechis n.e., Skinner 16, Castillo (L1), Ruddins n.e., Franklin, Ribechi (L2) n.e., Bosetti 7, Ognjenovic 2, Mancini n.e., Graziani 2, Nwakalor 3, Antropova 20, Weitzel 4. All.: Gaspari.
Dentil Praia Clube: Natinha (L1), Macris, Fingall 17, Adenizia 7, Gabi n.e., Juliana, Koleva 3, Michelle 2, Caffrey 16, Monique n.e., Priscilla n.e., Suelen (L2), Milka 5, Milla Christine. All.: Rui Moreira.
Attacco Pt%: 49% – 44%, Ricezione Pos% (Prf%): 59% (34%) – 44% (27%), Muri Vincenti: 10-7, battute vincenti: 3-3
Il contesto per Scandicci
Hector Ortiz (PUR) ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Dobromir Dobrev (BUL). al Mercado Livre Arena Pacaembu di San Paolo in Brasile c’erano 1.869 spettatori.

La partita delle venete
Daniele Santarelli ha confermato la formazione con Wolosz/Haak, Gabi/Zhu, Lubian/Chirichella e Moki De Gennaro libero. Luizomar De Moura a sua volta ha schierato Gray/Maiara, Larissa/Cugno, Baird/Mayhara e Brait libero.
Conegliano, alla sua quinta partecipazione al Mondiale per squadre, è partita malissimo, infilando una serie di errori che hanno permesso alle padrone di casa di aggiudicarsi il primo set 25 a 21.
Osasco São Cristóvão Saúde, sostenuta dal pubblico amico, ha provato a imporsi anche nel secondo parziale, ma le venete hanno ritrovato gioco e grinta, aggiudicandosi il parziale 25 a 23.
Poi, nel terzo e quarto periodo, le ragazze di Daniele Santarelli hanno preso il sopravvento, aggiudicandosi entrambi i set con il punteggio di 25 a 16. Alla sua quinta partecipazione, l’Imoco ha conquistato la quinta finale consecutiva, grazie a un grande lavoro di squadra.
Dopo una partenza avventata, le pantere hanno dato prova di essere una grande squadra con una grande prestazione di gruppo. Sono state ben cinque le giocatrici che hanno raggiunto la doppia cifra: Gabriela (Gabi) Guimares 16, Zhu Ting 13, Marina Lubian 11, Isabelle Haak 14 e Cristina Chirichella 10.
Tra le brasiliane l’americana Caitie Baird ha realizzato 16 punti e Bianca Cugno 14. L’opposta argentina in forza alla Osasco al momento guida la classifica delle migliori realizzatrici del torneo con 76 punti realizzati, seguita da Antropova con 74 e da Caitie Baird con 58. La classifica delle migliori attaccanti si ripete allo stesso modo (Cugno 71, Antropova 57 e Baird 52).

Il Tabellino di Conegliano
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – OSASCO SAO CRISTOVAO SAUDE 3-1; risultati dei parziali 21-25, 25-23, 25-16; durata dei parziali 29′, 31′, 26′ e 26′; per un totale di 112’.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Braga Guimaraes 18, Zhu 13, Lubian 11, De Gennaro (L), Haak 14, Wolosz 3, Chirichella 10, Scognamillo, Adigwe, Daalderop. Non entrate: Ewert, Munarini, Fahr (L), Sillah. All. Santarelli.
OSASCO SAO CRISTOVAO SAUDE: Mayhara 4, Maiara 1, Cugno 14, Gray 2, Larissa 5, Baird 16, Camila, Maira 1, Valquiria 3, Maira 1, Marina, Rebeca. Non entrate: Dantas (L), Geovana. All. De Moura.
Note: errori servizio Co 17, Os 14; aces 1-7, muri 8-3
Il contesto per Conegliano
Vera (PER) ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Casado (ARG). Al Mercado Livre Arena Pacaembu c’erano circa 2.200 spettatori.
Il programma di oggi
ore 17 Semifinale: Dentil Praia Clube (BRA) vs Osasco São Cristóvão Saúde (BRA)
ore 20.30 Finale : Savino Del Bene Scandicci (ITA) vs Prosecco DOC Imoco Conegliano (ITA)
DAZN e VBTV trasmettono le partite in diretta.
Somma Lombardo 14 dicembre 2025



