Si è svolto il 15 luglio in Lussemburgo il sorteggio ufficiale delle coppe europee a cui partecipano sei squadre italiane.
Coppe europee
Conegliano, Scandicci, Milano e Novara saranno tra le 32 protagoniste della Champions League, Chieri della CEV e Vallefoglia nella CEV Challenge.
La scorsa edizione delle coppe europee ha visto il predominio delle squadre italiane che le hanno vinte tutte e tre. Nell’edizione 2025/26 le sei squadre italiane dovranno provare a bissare i successi della stagione 2024725 per confermare il dominio continentale della pallavolo femminile italiana.
Finalmente questa volta non sarà necessario il passaggio preliminare nella WEVZA Cup. L’Igor Gorgonzola Novara, grazie alla wild card ottenuta, è entrata direttamente nel tabellone delle trentadue protagoniste della Champions League. Ma ha anche consentito il passaggio della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 in CEV Cup, e il debutto della Megabox Ond. Savio Vallefoglia in CEV Challenge Cup.
La A.Carraro Prosecco Doc Conegliano, la Savino Del Bene Scandicci e la Numia Vero Volley Milano invece hanno confermato la loro partecipazione.
Il calendario
Le partite cominceranno tra il 25 e il 27 novembre e proseguiranno a dicembre e a gennaio, per poi finire nella prima settimana di febbraio. Ripetendo il modello della competizione 2024/25 la Champions terminerà con una fase finale a quattro che sarà giocata nel fine settimana del 2-3 maggio.

I gironi della Champions
Al sorteggio in Lussemburgo erano presenti le campionesse in carica della A.Carraro Prosecco Doc Conegliano e il capitano Joanna Wolosz, ha estratto i gironi della competizione maschile. La IMOCO acchiappatutto è stata inserita nel girone D. Incontrerà le polacche del LKS Lodz, le tedesche del Dresdner SC e l’altra wild card della competizione, le turche dello Zeren Spor Ankara.

La Savino Del Bene Scandicci è stata sorteggiata nel girone A. Le vice campionessa d’Europa incontreranno il VakifBank Istanbul, battuta in semifinale nella scorsa stagione. Troveranno anche la romena Alba Blaj e una tra le macedoni del Kisela Voda, le bosniache dello ZOK Gacko e le francesi del Volero Le Cannet, che affronteranno i turni preliminari.

La Numia Vero Volley Milano, bronzo nella stagione 2024/25, giocherà nel girone C. Le ragazze di Lavarini incontreranno una squadra turca, la nuova Eczacibasi di coach Bregoli. Poi le serbe del Lajkovac e un’altra qualificata dal turno preliminare tra le greche dell’Olympiacos, le belghe del Beveren e le ungheresi di Obuda Budapest.

Per concludere l’Igor Gorgonzola Novara giocherà nel girone B e affronterà il Fenerbahce di Alessia Orro. Ma anche le polacche del Budowlani Lodz e la vincente della sfida preliminare tra le portoghesi del Benfica, le spagnole del Las Palmas e le slovene del Maribor.

CEV Cup e CEV Challenge
Nelle CEV Cup la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, vincente nel marzo 2024, comincerà dai sedicesimi di finale, in programma con gare di andata e ritorno tra il 25 novembre e il 4 dicembre. Incontrerà la perdente dello stesso turno preliminare che invece manderà la vincente del girone C di Champions League: Sarà una tra le greche dell’Olympiacos, le belghe del Beveren e ungheresi di Obuda Budapest.

Per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia sarà un esordio assoluto che riporterà le Marche in una competizione continentale (l’ultima apparizione fu di Urbino nella stagione 2012-13). Il sorteggio per le marchigiane è stato fortunato perchè salteranno i trentaduesimi e passeranno direttamente ai sedicesimi di finale. Giocheranno tra il 25 novembre e il 4 dicembre contro la vincente del confronto tra le serbe del Mitrovica e la vincitrice della BVA Cup (torneo preliminare tra i paesi dei balcani che si svolgerà a settembre).
Somma Lombardo 16 luglio 2025