Dopo la fantastica vittoria di Lodz la nazionale femminile del CT Julio Velasco da domenica 3 agosto si ritrova a Cavalese per preparare il Mondiale.
Cavalese ospiterà la Nazionale Femminile
Le azzurre fanno il primo raduno collegiale a Cavalese in preparazione del prossimo Mondiale in programma in Thailandia dal 22 agosto al 7 settembre.
Dopo un breve riposo, comincia quindi in Trentino il percorso di avvicinamento all’appuntamento iridato delle ragazze guidate dal maestro Julio Velasco.
Le magnifiche 16 del Maestro
Il maestro Julio Velasco, per questo primo collegiale dal 3 all’8 agosto a Cavalese, ha convocato:
Yasmina Akrari, Ekaterina Antropova, Carlotta Cambi, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Eleonora Fersino, Gaia Giovannini, Alice Nardo, Stella Nervini, Linda Nwakalor, Loveth Omoruyi, Alessia Orro, Benedetta Sartori, Myriam Sylla.

Lo staff tecnico azzurro
Con le giocatrici ci sarà lo staff tecnico composto da:
- Julio Velasco (Commissario Tecnico)
- Massimo Barbolini (Secondo Allenatore)
- Juan Manuel Cichello (Terzo Allenatore)
- Manuela Leggeri (Assistente Allenatore)
- Pietro Muneratti (Preparatore Atletico)
- Massimiliano Taglioli (Scoutman)
- Emanuela Longa (Medico)
- Francesco Bettalico (Fisioterapista)
- Maira Di Vagno (Fisioterapista)
- Marcello Capucchio (Team Manager)

Alice Degradi
Infortunio di Alice Degradi
Alice Degradi si era infortunata nel corso della finale di VNL tra Italia e Brasile a Lodz che ha visto l’ennesimo trionfo delle azzurre. In quell’occasione la Nazionale Femminile di Pallavolo vinse 3 a 1 contro le brasiliane vincendo il torneo per la seconda volta consecutiva e la terza negli ultimi quattro anni.
Nel corso del secondo parziale della finalissima Alice Degradi, dopo essere stata murata, era ricaduta male a terra infortunandosi al ginocchio. La sfortunata campionessa aveva dovuto rinunciare anche alle olimpiadi di Parigi per un infortunio alla vigilia.
Alice è stata sottoposta ad un intervento di pulizia artroscopica del menisco mediale del ginocchio sinistro. L’operazione perfettamente riuscita consentirà a Degradi di iniziare l’iter riabilitativo immediatamente al fine di riprendere l’attività agonistica nei tempi e nelle modalità corrette.
Somma Lombardo 02 agosto 2025



