Mantova, Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, intervenuto a Mantova all’evento ‘Bertani Trasporti S.p.A.
L’assessore ai trasporti Franco Lucente è intervenuto a un importante convegno:
“Mantova ha le potenzialità per diventare un hub intermodale tra i più importanti d’Italia, una porta d’accesso per l’Europa.
In tal senso, è necessario un coordinamento sinergico tra istituzioni centrali, enti e operatori del territorio per rafforzare il sistema viario e trasportistico.
Il partenariato pubblico-privato è fondamentale per realizzare progetti innovativi e tecnologicamente sostenibili.
Iniziative che vedono Regione Lombardia in prima fila, con l’obiettivo di potenziare e ammodernare le tratte ferroviarie, stradali e fluviali, con una particolare attenzione alla mobilità sostenibile”.
hub intermodale di cosa si tratta e a cosa serve?
Un hub intermodale è un nodo di trasporto che consente l’interscambio efficiente di merci tra diversi modi di trasporto, come strada, ferrovia, aereo o nave.
L’obiettivo principale di un hub intermodale è ottimizzare la catena di approvvigionamento e ridurre i tempi di transito delle merci.
Serve come punto di collegamento cruciale tra i vari modi di trasporto, consentendo il trasbordo delle merci da un mezzo all’altro in modo efficiente.
Ciò significa che le merci possono essere spostate da un camion a un treno, da un treno a una nave o da una nave a un aereo, a seconda delle esigenze e della distanza da coprire.
L’hub intermodale fornisce diverse infrastrutture e servizi per agevolare l’interscambio delle merci.
Questi possono includere terminali per il carico e lo scarico delle merci, aree di stoccaggio temporaneo:
sistemi di gestione delle merci e delle informazioni, infrastrutture di manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto, e servizi logistici per l’organizzazione e la pianificazione dei trasporti.
Le principali vantaggi di un hub intermodale sono:
-la riduzione dei costi di trasporto, l’ottimizzazione delle rotte e dei tempi di consegna, la riduzione dell’impatto ambientale
-l’aumento dell’efficienza complessiva della catena di approvvigionamento e la facilitazione del commercio internazionale.
Inoltre, un hub intermodale può contribuire a ridurre la congestione stradale, migliorare la sicurezza dei trasporti e favorire lo sviluppo economico delle aree circostanti.
LE VACANZE NON ASPETTANO, VELOCIZZA LA RICERCA E CERCA DI RISPARMKIARE, NOI TI PROPONIAMO ALCUNE OFFERTE: https://www.mwrlife.com/vacanzelowcost/company
CLICCA SUL LINK SEGUENTE PER AVERE INFORMAZIONI:
https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost
clicca sul link e poi su whatsapp per info: risparmio sulle strutture, anche del 50%, https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost
Gli interessati possono cliccare sul link e cliccando sul tasto whatsapp o su quello della mail, chiedere di essere informati.
Gentilezza, cortesia e informazioni vere: gli utenti sono trattati coi guanti bianchi.