Lombardia, la Regione incrementa i fondi per la disabilità grave e gravissima.
Milano, 2 gennaio 2024 – Regione Lombardia ha approvato il programma operativo per il 2024 a favore delle persone con grave e gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza.
Al fondo nazionale, pari a 154,5 milioni di euro, si sommano 13 milioni dal Fondo Sanitario regionale e 14 milioni di risorse proprie.
In totale, quindi, le risorse a disposizione sono di 181,5 milioni di euro, in aumento rispetto ai 151,8 milioni del 2023.
L’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha sottolineato che “non ci sarà nessun taglio al sistema della non autosufficienza”.
“Le risorse complessive sono aumentate rispetto all’annualità precedente, così come è aumentata per il 2024 la compartecipazione regionale”, ha spiegato Lucchini. “Quello che la normativa nazionale stabilisce è una rimodulazione, destinando una parte delle risorse all’erogazione di servizi in favore delle persone con disabilità”.
L’obiettivo è garantire “un’offerta di servizi sempre più integrata e personalizzata a supporto dell’assistenza e della cura”, ha aggiunto l’assessore.
Per farlo, è necessario “tempo adeguato”. Per questo motivo, Lucchini ha inviato una lettera al ministro Marina Calderone, che ha in capo la gestione del FNA, finalizzata alla proroga dei tempi di attuazione dei LEPS.
In attesa di una risposta da parte del Governo, Regione Lombardia ha previsto un periodo di cinque mesi in cui i cittadini continueranno a fruire del contributo in maniera analoga a come avvenuto nel 2023.
“I diritti delle persone con disabilità e dei caregiver familiari restano al centro dell’azione di governo regionale”, ha concluso Lucchini. “Restiamo a disposizione per continuare insieme il percorso che abbiamo intrapreso per rendere la nostra Regione sempre più inclusiva”.
articoli recenti