Befana 2024: i Vigili del Fuoco portano la magia dell’Epifania ai bambini dell’Ospedale Del Ponte
Varese, 6 gennaio 2024 – Anche quest’anno la Befana non ce l’ha fatta a raggiungere il quinto piano dell’Ospedale Del Ponte senza l’aiuto dei Vigili del Fuoco.
Per la ventitreesima volta, i pompieri hanno accompagnato la vecchina, impersonata dal vigile Roberto Merengoni, in Pediatria.
In pediatria, ad attenderla c’erano i bambini ricoverati e i volontari del Ponte del Sorriso.
L’iniziativa, nata nel 2002, è ormai un appuntamento fisso per l’Ospedale Del Ponte e per i bambini che vi sono ricoverati.
I bambini, con occhi sgranati e tanta sorpresa nel vedere dal vivo la Befana, hanno preso la calza che lei aveva riservato a loro.
Il comandante dei Vigili del Fuoco di Varese, Mario Abate, ha dichiarato: “Una splendida iniziativa che intendiamo portare avanti per essere sempre accanto ai bambini ricoverati all’Ospedale Del Ponte, in collaborazione con Il Ponte del Sorriso”.
Il professor Massimo Agosti, direttore sanitario dell’Ospedale Del Ponte, ha letto un messaggio da parte del direttore generale, Giuseppe Micale, che purtroppo non ha potuto essere presente a causa dell’influenza.
“Un grazie di cuore ai Vigili del Fuoco e all’Associazione Nazionale VVF, perché rendono possibile un momento di gioia e serenità incredibile come questo, che fa tanto bene ai bambini che avrebbero dovuto aspettare la Befana a casa e non in ospedale”, ha concluso Emanuela Crivellaro della fondazione Il Ponte del Sorriso.
Il giro della Befana è poi terminato con una visita ai ragazzi della Neuropsichiatria Infantile, il reparto più delicato.
L’iniziativa dei Vigili del Fuoco è un gesto di grande generosità e di attenzione ai più piccoli. È un modo per portare un po’ di magia e di gioia nella vita dei bambini che si trovano in ospedale, a volte anche per lunghi periodi.