Lo Studio Legale di Andrea Mascetti e AC Avvocati hanno realizzato un volume sul tema dedicato ai giuristi. L’obiettivo è fornire una base per imparare a gestire i futuri contenziosi.
l successo del Superbonus 110% è ampiamente testimoniato dagli ultimi dati pubblicati da ENEA. L’Agenzia parla infatti di circa 7,5 miliardi di investimenti ammessi.
Nonostante i numeri, la procedura per ottenere la detrazione, che si applica agli interventi energetici e a quelli di adeguamento sismico, non è tuttavia semplice.
Diverse le difficoltà tra documentazione richiesta e requisiti tecnici da rispettare. Una complessità che dovranno affrontare anche i giuristi, che presto si troveranno alle prese con possibili cause e vertenze.
È il motivo che ha spinto lo Studio Legale di Andrea Mascetti e AC Avvocati a collaborare insieme alla realizzazione di un ebook edito da Maggioli dal titolo “Superbonus 110%. Come evitare e gestire il contenzioso”.
Il volume offre una panoramica sui possibili contenziosi relativi alla norma introdotta dal Decreto Rilancio, fornendo agli addetti ai lavori una guida non solo sotto il profilo degli aspetti civili, tributari e amministrativi, ma anche dal punto di vista penale e dei potenziali profili di illegittimità.
L’applicazione del Superbonus 110% ha infatti implicazioni su più livelli: ecco perché gli esperti dello Studio di Andrea Mascetti e di AC Avvocati hanno deciso di optare per un approccio multidisciplinare.
L’avvocato Andrea Mascetti, fondatore e titolare dello Studio Legale omonimo, con sede a Varese, è un esperto in diritto civile e diritto amministrativo, con una solida esperienza nell’ambito commerciale e societario sia come consulente che come processualista. Svolge attività difensiva avanti ai TAR e al Consiglio di Stato, oltre a offrire consulenza in relazione al d.lgs. 231/01.
Ha fondato lo Studio nel 2003, a Varese, dopo un’importante esperienza in uno Studio Tributario associato a Ernst & Young. Oggi la realtà, che opera anche attraverso la sede di Milano, fa parte delle prime 50 legal firm italiane secondo l’ultima classifica stilata dalla rivista “Capital”, pubblicata da Class Editori sull’analisi svolta dalla società varesina PBV Monitor.
Fausto Bossi