varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Busto, l’amarezza di Lo Schiavo, 9 milioni persi
    • Somma, è venuto a mancare Fabio Guatta Cescone
    • Gallarate: arrestato, armato di coltello
    • Induno Olona, soccorsi
    • Notte di violenza a Varese
    • Villa Oliva Cassano Magnago : 12° concorso musicale nazionale
    • Taino e la Fondazione San Gregorio
    • Radar ripristinati, ipotesi e rischi
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    SACBO BOCCIATA DAL TAR: GARA DA RIFARE PER GLI ACCESSI AD ORIO AL SERIO PER I SERVIZI AUTOBUS ONLIT (BALOTTA), A RISCHIO CAOS I COLLEGAMENTI CON MILANO
    SACBO BOCCIATA DAL TAR: GARA DA RIFARE PER GLI ACCESSI AD ORIO AL SERIO PER I SERVIZI AUTOBUS ONLIT (BALOTTA), A RISCHIO CAOS I COLLEGAMENTI CON MILANO

    Sacbo bocciata dal TAR. Balotta a rischio collegamenti

    0
    By Redazione on 11 Maggio 2023 Economia
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    SACBO BOCCIATA DAL TAR: GARA DA RIFARE PER GLI ACCESSI AD ORIO AL SERIO PER I SERVIZI AUTOBUS

    ONLIT (BALOTTA), A RISCHIO CAOS I COLLEGAMENTI CON MILANO

    Il dispositivo emesso il 28 marzo scorso dal Tar Brescia parla chiaro:” S.A.C.B.O. dovrà dunque senz’altro avviare, con la massima celerità, una nuova procedura

    per regolare la materia degli accessi dei vettori con linea diretta alla stazione centrale di Milano”.

    La vicenda nasce con la decisione di Sacbo di bandire una gara con corrispettivo economico per la gestione dei sevizi automobilistici tra lo scalo orobico e Milano.

    Servizi che erano stati liberalizzati fin dal 2012 con una autorizzazione della regione.

    Ciò ha consentito fino ad ora di produrre un servizio collettivo senza costi pubblici per con buone frequenze

    e tariffe contenute per i passeggeri svolti da tre compagnie l’Autostradale, la Locatelli-Air Pullman e da Terravision che interessa almeno tre milioni di passeggeri l’anno.

    A scatenare il conflitto amministrativo è stata l’idea della Sacbo di mettere a gara gli stalli dell’aeroporto

    fissando l’accesso a sole tre compagnie quando tutti gli operatori hanno diritto di entrare in aeroporto e di effettuare i servizi di trasporti.

    Sacbo ha abusato della sua posizione dominante mettendo a gara, dietro un corrispettivo economico, il servizio di trasporto anziche limitarsi ad un canone per i dirtti aeroportuali visto che trattiene già il 10% per ogni tiket venduto dai vettori.

    La vicenda si è complicata perchè sono entrati in scena due nuovi operatori, Caronte e Flibtravel che vorrebbero aggiungersi agli altri tre per effettuare i collegamenti.

    Ciò assicurerebbe una maggiore regolarità e qualità del servizio nonchè la riduzione delle tariffe oggi fissate a 12 euro.

    Ora il “conflitto” giuridico si è spostato al Consiglio di Stato.

    Resta il fatto che nei suoi pronunciamenti l’Autorità di Regolazione dei Trasporti e l’Antitrust nazionale ed europea sono espliciti.

    Se non ci sono vincoli infrastrutturali di accesso tutti i vettori possono produrre i loro transfert e non sono dovuti “diritti” alla Sacbo e i principi concorrenziali vanno rispettati come concluso dal Tar di Brescia.

     

    Post Views: 362
    Dario Balotta sacbo tar
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione
    • Website

    Related Posts

    Carrefour lascia l’Italia?

    Sanzioni internazionali e rischi geopolitici - nuove regole sulla responsabilità delle imprese e sui programmi interni di conformità commerciale

    Sanzioni internazionali e rischi geopolitici

    Deutsche Bank, Ant International, insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione@varesepress.info

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel