Una riforma del Reddito di cittadinanza per trasformare lo strumento da supporto al reddito delle famiglie. Ovvero sia un supporto per i servizi essenziali come energia, gas, acqua, trasporti e alimentari.
La proposta arriva da Assoutenti nel corso di Expo Consumatori, la kermesse dedicata al mondo del consumerismo che vede protagonisti istituzioni, politica, imprese e cittadini.
Proposte di Assoutenti sul Reddito di cittadinanza
“Il Reddito di cittadinanza si è dimostrato uno strumento controverso che se da una parte ha aiutato una fetta di popolazione. Dall’altra ha dato vita a situazioni di illegalità e ambiguità a discapito delle casse pubbliche e della collettività”. Spiega il presidente Furio Truzzi.
“In questo momento di emergenza crediamo che misure di sostegno al reddito delle fasce più deboli debbano essere difese. Ma si rende necessario modificare il Reddito di cittadinanza trasformandolo in un supporto per i servizi essenziali.
Il sussidio deve cioè essere destinato interamente alle spese dei cittadini per energia, gas, acqua, trasporti, alimentari e altri beni e servizi primari. Così da superare le criticità attuali senza privare chi ne ha diritto degli aiuti offerti dallo Stato”. Conclude Truzzi.