Il Gruppo tedesco Findos Investor GmbH ha acquisito OMB Saleri S.p.A. – Società Benefit, PMI innovativa e sostenibile specializzata nella produzione e commercializzazione a livello mondiale di valvole altamente tecnologiche per gas utilizzate soprattutto nel settore automotive ecologico.
OMB Saleri è stata ceduta da Pentere S.r.l, detentrice della partecipazione di maggioranza, dal fondo di private equity “Sviluppo Sostenibile” gestito da DeA Capital Alternative Funds, e da alcuni manager che detenevano le restanti partecipazioni nel capitale sociale.
Pentere e i manager hanno quindi reinvestito acquisendo una partecipazione di minoranza in una delle società holding di diritto tedesco appartenenti al gruppo dell’investitore tedesco per favorire sinergicamente il continuo sviluppo di OMB Saleri.
La Omb Saleri spa – oggi Società Benefit – nasce nel 1980 a Prevalle con il nome di Officina Meccanica Bresciani, per molti anni specializzata nella produzione di minuterie metalliche, dadi in ottone e valvole di arresto per l’uso domestico del gas. Nel tempo la produzione si allarga e nel 1992 l’azienda diventa Omb Saleri Ventilgas srl: diventerà poi società per azioni nel 1998 con il contestuale cambio di denominazione in Omb Saleri Spa. Nel 2001 entra nel mercato del gas per autotrazione, nel 2013 in quello dell’idrogeno.
Gli advisor
Watson Farley & Williams ha assistito l’investitore tedesco con un team multidisciplinare coordinato dal Partner Carlo Cosmelli, coadiuvato dalla Senior Associate Roberta Sturiale, dagli Associate Fabiola Francesca Longoni e Nicolò Ricci Petitoni per gli aspetti contrattuali, societari, assicurativi, IP, IT e di due diligence dell’operazione. I profili giuslavoristici sono stati curati dalla Counsel Roberta Cristaldi e dall’Associate Giuseppe Fera e quelli real estate dagli Associate Antonio Ferrero e Roberto Di Marzo.
L’investitore tedesco è stato supportato nel contesto dell’operazione per la parte attinente al finanziamento da Willkie Farr & Gallagher LLP, con un team composto dal Partner Jan Wilms e dall’Associate Benedikt Schwarz e, per gli aspetti di diritto italiano, dallo Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP, con un team composto dai Partner Giulio Tognazzi e Luca Leonardi, dagli Associate Deborah De Rosa, Niccolò Casartelli e Elena Sofia Cioffi per gli aspetti relativi al finanziamento.
Pentere, socio di maggioranza e holding dei fondatori, e il management di OMB Saleri sono stati assistiti nelle operazioni di cessione e reinvestimento da parte di questi nella holding di diritto tedesco dell’investitore, per i profili legali da LCA Studio Legale, con un team guidato dal Partner Riccardo Sismondi e composto dal Mid-Level Associate Giacomo Tommasi e dalla Trainee Ginevra Losi mentre, in relazione ai profili fiscali e finanziari, da Tetra Studio, con un team composto dalla dott.ssa Ivana Micheli e dal dott. Fabio Aparo.
Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito DeA Capital nella cessione della propria partecipazione di minoranza con un team composto dal Partner Alberto Bianco e dalla Counsel Erica Lepore.
Cassano Magnago, incidente, grave ciclista 24enne
Fagnano Olona, Telethon, 20 anni per la ricerca