Milano. Violenza di genere sul lavoro: dati scioccanti confermano l’emergenza
La Survey L.E.I. 2024 di Fondazione Libellula evidenzia un aumento del 81% nei contatti fisici indesiderati in due anni
Violenza di genere sul lavoro: Dati scioccanti confermano l’emergenza
La recente Survey L.E.I. 2024 condotta da Fondazione Libellula ha rivelato dati inquietanti sulla violenza di genere sul luogo di lavoro in Italia. La ricerca, intitolata “Ti Tocca”, ha coinvolto 11.201 donne e ha svelato che oltre il 40% ha subito contatti fisici indesiderati, segnando un preoccupante aumento dell’81% rispetto al 2022. Complimenti, allusioni e osservazioni sul corpo hanno messo a disagio il 70% delle intervistate, mentre il 43% ha riferito di avances esplicite.
La Presidente di Fondazione Libellula, Debora Moretti, ha sottolineato la necessità di un’azione immediata e risoluta per contrastare la diffusa normalizzazione della violenza di genere nei contesti lavorativi. Questi dati confermano la problematica persistenza della violenza di genere, richiedendo un serio riflessione e interventi concreti.
Secondo l’OMS, la violenza di genere coinvolge circa un terzo delle donne in tutto il mondo, con il luogo di lavoro che emerge come uno dei contesti più critici. La Survey rivela che il 70% delle donne ha subito molestie, mentre il 70% ha sentito battute sessiste o volgari. Un aumento significativo è riscontrato nelle donne con posizioni manageriali, evidenziando la necessità di una riflessione più approfondita su questa dinamica.
L’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé, ha commentato i dati affermando che il patriarcato è ancora dominante nei luoghi di lavoro, sottolineando la necessità di un maggiore coinvolgimento e responsabilità da parte degli uomini.
Anche le istituzioni si sono unite alla causa, con l’Assessore Bertolé affermando che le molestie e la violenza di genere sono principalmente una questione maschile. Elena Lattuada, Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità, ha sottolineato l’importanza di porre fine a qualsiasi forma di allusione o contatto indesiderato nei luoghi pubblici, sul lavoro e nelle case.
Fondazione Libellula ha proposto cinque consigli per prevenire e contrastare la violenza di genere sul posto di lavoro, sottolineando l’importanza della formazione e del sostegno attivo alle vittime. La persistente discriminazione e molestia indicano un problema culturale e strutturale in Italia, sottolineando la necessità urgente di promuovere politiche aziendali rigorose e creare una cultura organizzativa basata sul rispetto e l’inclusione.