Soddisfazione viene espressa da Battista Venturini, presidente di AVID Varese Onlus, che da sempre si batte al fianco delle persone con disabilità.
Come avevamo evidenziato due mese fa circa, con la definitiva adozione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, “del 5 luglio scorso” e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “2 agosto” 2021, è stato istituito il Registro Pubblico del “Contrassegno Unificato Disabili Europeo”.
Una banca dati a livello Nazionale, contenente tutte le informazioni relative al Contrassegno Disabili. Ora diventerà molto più dura parcheggiare per i furbetti del Contrassegno Disabili.
Con questo atto, il disabile avrà il vantaggio da una parte di essere aggiornato e poter verificare le modalità di accesso alle ZTL dei vari Comuni diversi dalla propria residenza in cui intendono recarsi, dall’altra parte, di consentire loro di circolare liberamente nei Comuni d’Italia e nei nel Paesi dell’Unione Europea.
Con il nuovo Decreto, se tutto funzionerà come previsto, tutte le Associazioni di categoria (AVID Compreso), avranno smesso di lottare con la politica e i politici per la maggior mobilità dei disabili attraverso il Codice della strada. “Questi erano i sacrosanti diritti dei disabili”.
Anche gli stessi disabili possessori e conduttori di autovetture, d’ora in poi non saranno più costretti a mettere mano al portafoglio per le continue e ingiuste sanzioni ricevute, ogni qualvolta si recavano nei paesi diversi dalla loro abitazione o altri.
Da parte di AVID Varese Onlus un sentito grazie al Governo e al Ministro interessato. Per noi volontari, lottare per i diritti dei questa categoria non sarà mai un peso ma una scelta di vita per i sacrosanti diritti dei disabili.
Per saperne di più: AVID Varese Onlus, Tel. 340-3303528
Fausto Bossi