varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Eseguito il concordato preventivo di Eisenmann Italia
    • Playoff per i Frogs al Velodromo Vigorelli
    • “Viandante” di successo per il Circolo Alba tra poesia, arte e cultura
    • Castiglione, apertura serale del MAP
    • Cannobio, divertimento assicurato
    • Arma di Varese, 211° Annuale di Fondazione
    • Daverio, la piantumazione è il futuro
    • Fagnano Olona, Festa del Santuario, chiusura con il “botto”
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Accessibilità dei siti web alle persone con disabilità

    Accessibilità di siti web a persone con disabilità

    0
    By Redazione Valle Olona on 7 Maggio 2024 Diritti civili, Informative, Italia, Lombardia, Tecnologia
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Partito il conto alla rovescia per mettersi in regola sulla accessibilità dei siti web alle persone con disabilità.

    L’European Accessibility act, cioè la legge europea sull’accessibilità, recepita dall’Italia il 27 maggio 2022. Essa prevede che le imprese private sono tenute a rendere i loro siti web pienamente accessibili sta per diventare operativa.

    «La scadenza potrebbe sembrare lontana, perché il limite per mettersi in regola è fissato al 28 giugno 2025.

    Ma in realtà questa volta le imprese sembrano proprio voler evitare i rischi della corsa all’ultimo secondo che abbiamo visto nel 2018, in occasione dell’attuazione del Gdpr.

    Il regolamento era stato approvato due anni prima, nel 2016, ma di cui in pochi si erano occupati fino alla data della sua attuazione.

    Questa volta le cose sembrano andare in maniera diversa e tra i tanti nostri clienti un’azienda su tre ha già cominciato a informarsi su ciò che questa nuova normativa richiede in termini pratici.

    Sui tempi e le procedure da seguire per dichiarare la conformità del proprio sito web alla direttiva europea n. 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi». Spiega Andrea Pizzato, Ceo di Spider 4 Web.

    Una digital agency di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, è Spider 4 Web. nata nel 2000 per fare del web uno strumento di business, attraverso lo sviluppo di strategie di marketing digitale e soluzioni tecnologiche personalizzate.

    Accessibilità dei siti web alle persone con disabilità

    Le azioni a favore di persone disabilità

    L’European Accessibility act punta a fornire strumenti normativi per una società più inclusiva, garantendo sia alle persone con disabilità sia a quelle con limitazioni funzionali, come gli anziani, un miglior accesso a prodotti e servizi.

    Tutti i servizi e i prodotti informatici, quindi, dovranno avere specifici requisiti accessibili a persone con disabilità.

    «Siamo alle soglie di una vera e propria rivoluzione nel mondo dei siti web e delle App e l’accessibilità digitale sta per diventare imprescindibile, esattamente come lo è stato il design responsive qualche anno fa». Riprende Pizzato.

    «Per la verità di siti pienamente accessibili in Italia già ce ne sono. Anche se soprattutto limitati a quelli della Pubblica amministrazione e delle grandi aziende, in virtù della legge Stanca del 2004 e delle sue successive modifiche, che era stata concepita con l’obiettivo principale di garantire l’accessibilità digitale a tutte le persone, incluse quelle che hanno una qualsiasi forma di disabilità.

    Da oggi a essere interessate sono anche le piccole e medie imprese e tutte le aziende che gestiscono un sito web o una App».

    Come essere davvero accessibili?

    «Per rendere accessibile un sito web sono molte le cose da prendere in considerazione, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello dell’interfaccia grafica”. Spiega Simone Perenzin, Coo di Spider 4 Web.

    “Senza voler essere esaustivo, ma giusto per inquadrare l’argomento, basti pensare alla necessità di fornire alternative equivalenti al contenuto audio e visivo, a porre grande attenzione all’utilizzo del colore e alla leggibilità del font, a fornire informazioni per la contestualizzazione e l’orientamento e chiari meccanismi di navigazione.

    E questo al fine di permettere ad ogni utente di fruire, senza discriminazioni, dei diversi contenuti e dei servizi dell’azienda.

    Per essere pienamente e veramente accessibile un sito o una App dovrebbe essere sviluppata in tal senso sin dall’inizio.

    Ma è comunque possibile intervenire per fare delle sistemazioni dei prodotti digitali già on line, andando a verificare punto per punto quali requisiti di accessibilità soddisfano e intervenendo su quelle parti che hanno la necessità di essere elevate a un maggiore livello di conformità.

    Si tratta di una revisione che richiede competenze in merito su cui noi di Spider 4 Web ci siamo specializzati.

    Da sempre attenti al tema dell’inclusività, e ovviamente il nostro sito è accessibile secondo le direttive internazionali. Stiamo continuando a formare il nostro team con un percorso interno per fornire a ciascun collaboratore una conoscenza orizzontale e, ruolo per ruolo, verticale sul tema.

    Questo ci permette di recepire ogni indicazione utile a sviluppare soluzioni web quanto più accessibili possibile». Conclude.

     

    7 Maggio 2024

    Essere genitori, adulti ed educatori nel terzo millennio

    By Marco Limbiati5 Mins Read

    Incontro dedicato ai genitori con il dottor Alberto Pellai: Essere…

    Sanità
    6 Maggio 2024

    Calabria. Sosteniamo PastAut ETS

    By Redazione-Sud4 Mins Read

    Calabria. ### Appello per l’Inclusione Sociale: Sosteniamo PastAut ETS in…

    Sicilia
    6 Maggio 2024

    Denise Pipitone, il mistero delle cimici

    By Giuseppe Criseo3 Mins Read

    Denise Pipitone, uno dei casi più controversi degli ultimi tempi…

     

     

     

    7 Maggio 2024

    Tradate, Salvini presenta Controvento

    By Redazione Valle Olona

    Tradate, Salvini presenta Controvento. Il segretario federale della Lega Matteo Salvini è arrivato ieri sera…

    Accessibilità dei siti web alle persone con disabilità Diritti civili
    7 Maggio 2024

    Accessibilità di siti web a persone con disabilità

    By Redazione Valle Olona

    Partito il conto alla rovescia per mettersi in regola sulla accessibilità dei siti web alle…

    Make up per matrimoni da favola Moda
    7 Maggio 2024

    Make up per matrimoni da favola

    By Redazione Valle Olona

    Maggio è il mese dei matrimoni per eccellenza, una proposta make up “meno naturale” di…

    Linate, furto di profumi Milano
    6 Maggio 2024

    Linate, furto di profumi

    By Rossi Alberto

    Linate. Banda di “trasfertisti” del profumo sgominata a Linate: profumi rubati per 15mila euro Milano,

     

    Post Views: 890
    disabili europa italia legge privacy Spider 4 Web web
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Valle Olona

    Related Posts

    Eseguito il concordato preventivo di Eisenmann Italia

    Eseguito il concordato preventivo di Eisenmann Italia

    "Viandante" di successo per il Circolo Alba tra poesia, arte e cultura

    “Viandante” di successo per il Circolo Alba tra poesia, arte e cultura

    Fagnano Olona, Festa del Santuario, chiusura con il “botto”

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione@varesepress.info

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel