Di Marco (M5S), mitigate le tariffe di Trenord come richesto

Come preannunciato dall’Assessore Terzi in una mozione urgente M5S, presentata a settembre

Di Marco (M5S), mitigate le tariffe di Trenord come richesto
M5S LOMBARDIA. TRENORD: DOPO LE RICHIESTE DEL M5S, PROROGATE LE MISURE DI MITIGAZIONE PER GLI ABBONATI CHE USANO SOLO IL TRENO
“Come preannunciato dall’Assessore Terzi in una mozione urgente M5S, presentata a settembre, nonché nella commissione trasporti del 15 ottobre, la scadenza della misura di mitigazione per gli abbonati che usano solo i servizi ferroviari è stata prorogata fino alla fine del 2021", così il Consigliere regionale Nicola Di Marco, Capogruppo m5s in commissione V Infrastrutture e Trasporti. 
“Finalmente una notizia positiva da Regione. Siamo soddisfatti per questa decisione e dell’indicazione data all’Azienda partecipata Trenord. Il rischio era quello di penalizzare quei  pendolari che usano solo il treno.  L’introduzione nel corso dell’anno scorso dello STIBM (Sistema tariffario integrato dei trasporti pubblici) ha apportato una semplificazione per chi abitualmente viaggia su treno, metro, bus o tram. 
Al contempo, sulla carta, ha penalizzato con tariffe maggiorate, superiori anche del 20%, quei pendolari che viaggiano solo su ferro/treno e l’assenza o la sospensione di una misura di mitigazione, per il quale ci battiamo da oltre un anno, si tradurrebbe un aumento dei costi del titolo di viaggio.  
Facciamo alcuni esempi di ciò che è successo l’anno scorso: da Bollate si è passati da 33,50 euro a 50 euro; da Melegnano da 53 euro a 70; da Pioltello Limito da 40,50 euro a 60; da Abbiategrasso da 53 euro a 82; da Pieve Emanuele da 53 a 60; da Seregno da 53 a 77; da Legnano da 65 a 82. Tutti questi aumenti sono stati scongiurati con le misure di mitigazioni (in pratica dei rimborsi) che, grazie anche al nostro impegno e sollecitazioni, proseguiranno ancora.
Come M5S, non ci fermeremo ovviamente qui e continueremo a sollecitare l’Assessore regionale ai trasporti e Trenord a migliorare il servizio, oggi scadente soprattutto in termini di puntualità e soppressioni”, conclude Di Marco.
...