Cuvio: si allo screening sierologico

Cuvio: si allo screening sierologico

Cuvio 19 aprile 2020

Dopo Coquio Trevisago anche Cuvio sarà il secondo Comne della Provincia di Varese a sottoporre i suoi cittadini allo screenin sierologico.

la notizia era nell'aria da giorni, ma sebrava aver avuto una battuta d'arresto dopo la decisione della vicina Cuveglio, altro Comune che aveva manifestato interesse per il test, di attendere gli esami che Regione Lombardia sta imbastendo e che dovrebbrero partire con il prossimo 21 Aprile 2020 ma solo in alcune province Lombarde. Il sindaco di Cuvio, Enzo Benedusi, ha oggi espresso la decisione di fare i test,  gli stessi di quelli che per  quattro giorni, la scorsa settimana sono stati fatti a Coquio Trevisago. Si tratta di test con metodo estrattivo Elisa, realizzati dalla Tedesca Euroimmun in grado nel giro di 48 ore di verificare non solo gli anticorpi Igg ma anche gli Igm e Iga, che sarebbero la manifestazione più recente di un contagio, circa entro 5-7giorni. Tale screening verrà eseguito su due giorni: 24 e 25 Aprile 2020 e sarà destinato a circa 350 persone su Popolazione attiva. Le persone che potranno sottoporsi a tale test sono: le Forze dell'Ordine, Protezione Civile, Polizia Locale e volontari operanti nel territorio Comunale; soggetti a mobilità attiva in entrata e uscita dal territorio per ragioni lavorative: frontalieri, Operatori Sanitari e operatori di servi di pulizie,commercianti, farmacisti, bancari ecc.; persone affette da malattie croniche progresse, persone soggette ad allergie, soggetti in terapia oncologica, pazienti dializzanti; soggetti disabili;  dipendenti comuinali e dipendenti degli uffici postali.

I prelievi verranno fatti alle palestre delle Scuole Elementari e sarà possibile prenotarsi da Lunedì 20 aprile 2020 contattando il numero 0332.650143.

 

Alessio Luisetto