Virginio Scuola presenta “Sei un mito” serie tv in 20 episodi, l’epica a misura di Gen Z, finalizzata d arricchire i percorsi di istruzione
19 Novembre 2024, Virgilio Scuola presenta Sei un mito, serie tv in 20 episodi distribuita da Chili, diretta da Gabriele Lazzaro e co-prodotta da SkillShake.Il format ha l’obiettivo di far riscoprire l’epica attraverso una narrazione moderna e coinvolgente. La serie è ambientata nello splendido Collegio Rotondi di Gorla (Varese) dove l’insegnante (e content creator) Roberta guida i ragazzi nei loro percorsi di vita, usando i miti classici come strumento di crescita e riflessione.
Una novità assoluta
Sei un mito, una novità assoluta nel panorama dell’edutainment, combina narrazione epica e temi contemporanei, con un focus su personaggi mitologici che – puntata dopo puntata – dialogano con l’emotività e la quotidianità degli adolescenti. La novità sta soprattutto nella convergenza tra due mondi – Gen Z e Classici – solo apparentemente distanti che si incontrano e si confrontano su temi di stretta attualità e molto sentiti da ragazze e ragazzi della Gen Z.
Contenuti educativi
L’idea del format risponde a una crescente attenzione per i contenuti educativi digitali tra i giovani: uno studio del MIUR e, in particolare, il Report dell’Osservatorio Scuola Digitale 2023*, che analizza i dati raccolti nell’anno scolastico 2022-2023, evidenzia una crescente integrazione delle tecnologie digitali nell’istruzione. Il report sottolinea il crescente interesse verso l’apprendimento attraverso piattaforme online: il 65% delle scuole italiane utilizza regolarmente materiali digitali a supporto dei programmi scolastici (il che riflette l’importanza crescente dei contenuti digitali per arricchire i percorsi educativi).
Per adolescenti, studenti, educatori e famiglie
Sei un mito si rivolge, infatti, ad adolescenti e studenti delle scuole superiori ma anche a educatori e famiglie: insegnanti, genitori, educatori interessati a metodi innovativi per avvicinare i giovani alla cultura; e infine a media e piattaforme educative quali distributori di contenuti scolastici e formativi.
“Con questo progetto festeggiamo il primo, entusiasmante anno di vita di Virgilio Scuola – dichiara Barbara Del Pio, Responsabile editoriale Italiaonline – L’ambizione di Sei un mito? Avvicinare le ragazze e i ragazzi della Gen Z alle grandi storie del passato come chiavi per affrontare le sfide del presente”.
“L’epica non è solo letteratura antica, ma un’incredibile fonte di suggestioni e ispirazioni per la vita quotidiana”.
“Ed è con questo spirito (con un po’ di coraggio e tanta, tanta passione) che abbiamo pensato di portare Sei un mito su CHILI. Non solo”.
“Il 24 novembre partirà da Modena una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti cast, studenti e studentesse e il team di Virgilio Scuola. Vedremo insieme alcune puntate della serie e ne discuteremo a caldo”.
“Ci metteremo in ascolto delle ragazze e dei ragazzi, in nome della Bellezza e del Sapere”.
ITALIAONLINE
Italiaonline è la più grande internet company del Paese, presente in tutto il territorio nazionale. Opera nei segmenti Consumer, PMI e Grandi Clienti.
Nel segmento Consumer con i brand Libero, Virgilio, DiLei, QuiFinanza, Supereva, Buonissimo, SiViaggia, Pagine Bianche, Pagine Gialle, PgCasa, TuttoCittà e altri – Italiaonline raggiunge ogni mese 25,4 milioni di utenti unici* di cui 21,7 milioni da mobile, con una market reach del 58%. Nel segmento PMI oltre 200mila Imprese oggi si affidano a Italiaonline per servizi di presenza online, di sviluppo di siti vetrina o abilitati all’e-commerce, di web marketing e digital advertising (inclusi la gestione di campagne pubblicitarie e la generazione di leads attraverso i social network e i motori di ricerca) e per tutte le soluzioni finalizzate ad aumentare il business e la reputazione online.
Italiaonline è presente nel segmento delle Grandi Aziende attraverso IOL Advertising, la prima concessionaria digitale in termini dimensionali del Paese, supportando i principali operatori economici del Paese nello sviluppo delle loro campagne di comunicazione digitale, per le grandi e piccole imprese.