Tre le tappe guidate alla scoperta del lago di Lugano, la prima sarà il 3 settembre, la seconda a dicembre e la terza la prossima primavera
1 Agosto 2022
3 appuntamenti alla scoperta del Lago Ceresio
Tour guidati al Lago Ceresio. La ProLoco di Porto Ceresio organizza tre gite alla scoperta del Lago Ceresio, detto anche Lago “di Lugano”, nome con cui si definisce il lago tra l’alto Varesotto, il Comasco e il Canton Ticino.
Il primo appuntamento sarà sabato 3 settembre e sarà alla scoperta del suo bacino meridionale, il secondo sarà a dicembre per visitare la parte centrale del lago, il terzo sarà in primavera 2023 e sarà per scoprire il suo ramo nordorientale.
Primo tour, sabato 3 settembre 2022
10.30, di fronte alla stazione ferroviaria di Porto Ceresio ci si imbarcherà su un battello della Società di Navigazione di Lugano.
Prima tappa sarà Campione d’Italia, da qui si approderà alla chiesetta di Santa Maria dei Ghirli dove ci sarà la visita guidata.
Seconda tappa sarà Melide, dove si potrà visitare lo Swissminiatur, museo all’aperto con 129 modelli in scala 1: 25 degli edifici piu’ famosi.
Qui sarà possibile anche fare un pic-nic all’aperto.
Si potranno così ammirare il Monte Generoso, il San Salvatore e il San Giorgio, Patrimonio Naturale Mondiale dell’Unesco.
Si giungerà dunque a Morcote, dove si potrà ammirare il piccolo borgo e il Parco Scherrer.
Si tornerà a Porto Ceresio verso le 17:30, in tempo per una passeggiata sul lungolago.
Costo e prenotazione
Il costo per adulti è di 30,40 franchi, 18,20 franchi per persone dai 6 ai 24 anni e gratis per bambini fino ai 5 anni compiuti, sarà possibile pagare in euro.
Per partecipare alla giornata di sabato 3 settembre la prenotazione deve avvenire entro il 10 agosto, chiamando o mandando un messaggio al 335 6065286.