Poste Italiane: negli uffici postali della Provincia di Varese la cartolina dedicata alla Festa del Papà.
Poste Italiane dedica una colorata cartolina filatelica alla Festa del Papà, un’occasione per ogni collezionista o per chi vuole festeggiare in modo originale una giornata speciale e un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività.
La cartolina può essere acquistata (costo 1,00 €) online sul sito poste.it, nei 5 uffici postali con sportello filatelico della provincia di Varese:
Varese 1 (via del Cairo, 21),
Varese V.R. (viale Milano, 11),
Busto Arsizio (via Mazzini, 9),
Gallarate (via Vespucci, 9),
Saronno (via Varese, 130)
e negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale, dove fino al 22 marzo sarà anche disponibile l’annullo tondo con datario centrato mobile.
Filatelia è il termine con cui si identifica il collezionismo di francobolli. Tale termine è stato coniato nel XIX secolo unendo i termini greci filos (“amante”) e atelia (“franchigia“), dove franchigia è un termine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta. Il termine origina il sostantivo “filatelista” e l’aggettivo “filatelico”. Con filatelista si intende dunque la persona che si interessa di filatelia, mentre gli oggetti utili al filatelista sono detti filatelici.
Filatelia classica
La filatelia classica ha per oggetto lo studio ed il collezionismo del francobollo allo stato di nuovo o di usato. I francobolli vengono in genere classificati e raccolti come segue:
- tutti i francobolli emessi da uno stato, come ad esempio l’Italia, in tutte le epoche storiche;
- i francobolli emessi da uno stato durante un particolare periodo storico, come ad esempio per l’Italia i francobolli emessi dal Regno d’Italia, comprendenti emissioni dal 1861 al 1946;
Filatelia tematica
La filatelia tematica nasce grazie alle intuizioni dell’abate Lucien Braun che diffuse in Francia e Germania un collezionismo che alla logica della cronologia di emissione contrapponeva quella del tema intrinseco alla vignetta del francobollo. Diversi fattori hanno poi contribuito alla crescente popolarità di questo collezionismo ma è pesato in maniera determinante il generale minor impegno finanziario richiesto.