Nell’ambito del progetto Interreg MuLM, il Museo più lungo del mondo, promuove la valorizzazione culturale dell’alto-medio corso del fiume Olona. Obiettivo è la creazione di un collegamento culturale tra Italia e Svizzera – il Comune di Olgiate Olona.
La proposta divulgativa affidata ad Archeologistics prevede la realizzazione di visite guidate nei luoghi più significativi lungo la valle del fiume. Si tratta di monumenti regolarmente aperti al pubblico sia altri accessibili in via esclusiva, sia di spazi antropici che naturali, sia di tracce della storia antica che di quella industriale appena conclusa.
Calendario delle visite al Museo più Lungo del Mondo
Domenica 27 febbraio 2022 prende avvio il nuovo calendario di visite gratuite, seguendo l’acqua del fiume Olona, che fin dai tempi più antichi ha costituito un’attrattiva per la nascita di insediamenti, per lo sfruttamento delle risorse e come fondamentale via di comunicazione.
Le visite guidate avranno come tema portante il fiume ed il rapporto che si è instaurato con gli uomini che nel corso dei secoli si sono relazionati con esso. Soffermandosi sul paesaggio antropico e sui prodotti di tale duratura relazione. Vedranno anche il coinvolgimento di attività locali che portano avanti il dialogo tra l’aspetto naturalistico-ambientale e le esigenze antropiche.
Le visite saranno l’occasione per ripercorrere l’evoluzione di un territorio, mettendo in dialogo l’antico con il moderno. Il tutto attraverso percorsi multidisciplinari nel contesto naturalistico del fiume Olona.
Primo evento del Museo più Lungo del Mondo
Il primo appuntamento è in programma domenica 27 febbraio. A Cairate con la visita al Monastero Santa Maria Assunta, dove sono stati rinvenuti i resti di una villa rustica di età romana con granaio, essiccatoio e silos per la conservazione delle granaglie e prodotti agricoli che poi venivano smistati lungo le vie di commercio, tra cui quella valliva. Nell’area venne poi installata una necropoli di età tardoantica a cui fece seguito la costruzione del monastero altomedievale, poi modificato in età bassomedievale.
Nella giornata si scenderà lungo la pista ciclopedonale per conoscere la storia industriale legata al fiume, passando in particolare per la ex cartiera Vita-Mayer, e risalendo fino alla leggendaria fonte di Manigunda a Fagnano Olona. Invitiamo a leggere la scheda della Fonte di Manigunda presente sul sito della Pro Loco Fagnano Olona.
Il calendario completo delle escursioni del Museo più Lungo del Mondo
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022
Cairate: il Monastero, Manigunda e la cartiera.
Dai Romani ad oggi, le vicende romane in valle.
12 MARZO 2022
Mulini: il Trotto, Bernasconi e Gurone.
La forza dell’acqua come motore della vita produttiva lungo l’Olona.
9 APRILE 2022
Castelseprio e Gornate: archeologia e fede.
L’area archeologica, il Santuario della Madonnetta e la chiesetta di San Michele Arcangelo.
23 APRILE 2022
Marnate: dal mulino al bunker
Il mulino Balbi, il bunker e il lazzaretto di fronte alla ex Sanitaria Ceschina di Marnate.
14 MAGGIO 2022
Olgiate Olona: Greppi, Gonzaga e Restelli.
Le ville e il podere.
9 GIUGNO 2022
Castiglione Olona: il borgo, la Collegiata e il MAP
23 GIUGNO 2022
Cotonifici: il Ponti di Solbiate e il Candiani a Fagnano Olona
14 LUGLIO 2022
Viggiù: la Chiesa di San Siro e i Picasass.
La storia di una cittadina attraverso il lavoro della pietra.
11 AGOSTO 2022
Mulini: il Trotto a Cagno e il Bernasconi a Malnate.
24 SETTEMBRE 2022
Fagnano Olona: il mulino Bosetti, il Castello Visconteo e la basilica di San Gaudenzio
8 OTTOBRE 2022
Sorgenti d’Olona: la Rasa di Varese, i Mulini Grassi e il Birrificio Poretti
Come prenotare
I percorsi sono tutti gratuiti, grazie al sostegno del progetto MuLM
Per informaizoni e prenotazioni per le visite info@archeologistics.it / 328.8377206