La Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, che gestisce il Museo MA*GA, si è affidata ad A&A Studio Legale.
Il Museo MA*GA di Gallarate ha avviato il progetto “Digitalizzazione del patrimonio di opere e degli archivi audiovideo del museo MA*GA a fini conservativi e di valorizzazione – Il Museo nell’era post-digitale”. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura.
Tra gli obiettivi vi sono l’incremento del patrimonio digitalizzato, compreso l’archivio audiovisivo; la gestione delle collezioni digitali, anche attraverso la creazione di un ambiente digitale idoneo alla conservazione a lungo termine; la valorizzazione delle collezioni digitali con lo scopo di mettere gli utenti al centro dei processi culturali del Museo.
Il progetto si inserisce nell’ambito del programma di valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico culturale. E’ perseguito dalla Fondazione e della strategia digitale da tempo in atto al Museo gallaratese.
L’incarico ha ad oggetto la revisione di tutte le procedure ad evidenza pubblica connesse all’esecuzione, l’assistenza nella predisposizione dei disciplinari di gara, l’assistenza al RUP nella fase di svolgimento delle procedure e nella fase di aggiudicazione. Il Dipartimento di “Diritto della Cultura” di A&A Studio Legale è composto da Giorgio Albè, Angela Berinati e Maria Laviensi.
Eventi e mostre ospitate da il Museo MA*GA. Ospite anche Vittorio Sgarbi
Il Museo MA*GA ospita importanti mostre ed eventi, e fino al 25 settembre progetto “Screens. Culture dello schermo e immagini in movimento”. Si tratta della XXVI edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, inserito nel festival ARCHIVIFUTURI.
Nel mese di novembre 2021 il noto critico ha visionato la mostra degli impressionisti e la collezione permanente custodita nel caveau. Vittorio Sgarbi ha fatto una passeggiata nei nuovi spazi bibliotecari, accompagnato dal Sindaco e dai responsabili dell’Ente.