Una delegazione di figuranti della Pro Loco di Fagnano Olona ha preso parte alla 45esima edizione del “Palio dei Castelli” di Castiglione Olona.
I volontari in abito medievale hanno sfilato nel corteggio storico della giornata conclusiva della manifestazione, ripresa dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19.
Tanti gli applausi ricevuti lungo il percorso che dal centro storico ha portato i figuranti e gli sbandieratori a percorrere i vari rioni del borgo, per concludersi come da tradizione al Castello di Monteruzzo.
La collaborazione tra la Pro Loco di Fagnano Olona e quella di Castiglione è di lunga data. I figuranti medievali fagnanesi, infatti, partecipano al corteggio storico del “Palio dei Castelli” da quasi 20 anni. La loro presenza è sempre gradita e apprezzata dalle autorità e dagli organizzatori, che ne rendono omaggio introducendo e ringraziando la delegazione fagnanese.
Quest’anno come figuranti della Pro Loco Fagnano Olona hanno sfilato in costume Sergio Betti, Luca Scuderi, Vanessa Casonato, Mirta Zanella, Paola Dal Soglio, Giorgio Andrello, Rebecca Giani, Annalisa Cuccovillo e Paolo Bossi con il gonfalone dell’associazione. Presenti alla sfilata anche la presidente della Pro Loco, Patrizia Canavesi, con i consiglieri Alessia Favero e Filippo D’Angelo e altri volontari dell’ente.
“Per noi è sempre un onore partecipare al Palio dei Castelli. Durante la rievocazione si compie un salto indietro nel tempo, credendo di vivere realmente nel borgo immaginato 600 anni fa dal Cardinale Branda Castiglioni”. Commentano i membri del direttivo Pro Loco.