Torniamo a parlare volentieri di un amico che ha diviso la sua vita tra Grottole, paese natìo, e Fagnano Olona dove ha vissuto per tanti anni prima di tornare in Lucania.
Stiamo parlando di Carmelo Caldone in veste di poeta, che dopo aver tenuto nel cassetto i suoi componimenti per anni un giorno ha deciso di pubblicarli.
Da lì ha dato il via ad una serie di appuntamenti che lo hanno visto protagonista.
Attività anche durante la pandemia
Anche durante il periodo di pandemia l’autore non si è fermato, ricordiam oquale iniziativa:
Per lo scorso Natale, Caldone è stato convocato a Siracusa per la pubblicazione dell’antologia.
Lo scorso giugno è stato invitato a recitare una poesia nella nota Chiesa Diruta (foto qui a fianco), un autentico e particolare monumento del suggestivo paesino medievale lucano.
Un luogo che entra nel cuore e che ricorda appunto le radici del poeta. In questo caso l’evento era organizzato da Andrea Paoletti e Silvio Donadio per Wonder Grottole.
Non è mancato anche il supporto all’associazione benefica RespiriAmo, guidata dal presidente Domenico Lamagna, che si occupa di organizzare attività per bambini e il primo soccorso pediatrico.
Nella sua duplice veste di Lucano e Lombardo non poteva mancare il sostegno anche al progetto “Made in Grottole”, con Saverio Iosca, che promuove il territorio a livello culturale, turistico, musicale e artistico.
Tornare a organizzare il concorso “La Voce del cuore”
Tra i prossimi impegni dovrebbe esserci il ripristino del concorso poetico letterario che coinvolgeva anche le scuole, dal titolo “La Voce del cuore”.
Concorso tenutosi per anni anche grazie al supporto dell’associazione fagnanese “2L Lombardia Lucania”, che nel tempo si era esteso anche alle scuole dei paesi vicini.
Unire Fagnano Olona e Grottole, paese natìo di Caldone
Una bella soddisfazione per il poeta Caldone e anche per il fratello Innocenzo, in questo caso tutt’ora residente a Fagnano.
Insegnare ai ragazzi come scrivere e dare spazio alla fantasia, sotto ogni forma è per loro una gran bella soddisfazione.
Anche per il prossimo anno qualcosa bolle in pentola e sicuramente ci saranno degli appuntamenti di spicco che seguiremo volentieri.