Intervista al Maestro Andrea Rongioletti : intima, personale, istantanea e viva, la sua musica potente
Roma 10 Febbraio 2023, quando si parla di musica di qualità, quella che appaga l’anima e l’udito, allora si deve puntare su musicisti veri, di alto calibro, e tra questi c’è il Maestro Andrea Rongioletti.
C’è chi fa musica semplicemente per “mestiere”, chi vi si è “imbucato” grazie a qualche conoscenza, o a qualche talent show, d’infima qualità, ma per mia grande fortuna ho avuto l’onore di poter chiacchierare, qualche giorno fa, con un grande Maestro della musica Andrea Rongioletti : Compositore, Arrangiatore, Pianista, Tastierista per Michele Zarrillo, (ha collaborato anche con la Cantante Laura Pausini).
Non vi nascondo che l’ho inseguito per un po’, nella speranza che nonostante la sua riluttanza ad apparire, mi concedesse la possibilità di parlare un po’ di lui, ed ecco che la possibilità è arrivata.
Ascoltando i brani composti dal Maestro Rongioletti, avevo ampiamente compreso l’immenso talento di questo grande musicista, ma poi scoprire anche i lati che lo rendono geniale, vi assicuro, che mi ha emozionato tantissimo.
Cominciamo la nostra conversazione :
Andrea Rongioletti : “Io compongo musica prima di tutto per passione ed anche per una sfida personale”.
Io : “Ma come nascono le sue composizioni Maestro Rongioletti ?”
Andrea Rongioletti : “Ovunque, in qualsiasi momento, sì è qualcosa che mi accompagna che mi appartiene visceralmente, e che si palesa all’improvviso, in ogni momento”.
“All’improvviso come fosse un meccanismo magico, ho già nella mente la melodia, la musica, le parti che devono suonare tutti gli elementi, e poi compongo, e scrivo la partitura per tutti i musicisti, che devono suonare quel brano”.
“Tra queste composizioni ho voluto sperimentare la musica 432 Hz perché è una frequenza benefica per il nostro corpo”.
Io : “Ma questo è geniale, insomma la sua ispirazione diventa parte predominante ed istantanea, in ogni momento della sua giornata, per cui diventa essenza vitale ?”
Andrea Rongioletti : “Sì è un fatto che posso raccontare nell’unica maniera in cui mi capita : vivendo, o meglio mentre vivo, la musica s’intreccia con la mia quotidianità, entra nelle mia esistenza, e diventa un brano, prima una melodia che mi risuona nella mente, e poi si trasforma in una composizione intima, personale, istantanea e viva”.
“Naturalmente può capitare che componga dei brani mentre attraverso un periodo buio della mia esistenza, ed allora anche la musica che concepisco segue la mia anima, oppure in un momento di ovazione alla gioia, ed allora lì diventa esplosione di quel sentimento”.
“Per intenderci ho due giovani e meravigliosi figli, c’è stato un periodo in cui uno dei miei figli dovette fare la chemio-terapia, fu un periodo molto importante, assolutamente indimenticabile, anche in quel periodo la musica entrava prepotentemente nelle mia vita, i componimenti erano chiari, tanto che proprio in quel periodo, tra i brani che composi, ne nacque uno dal titolo : “Il Colore delle gocce”.
“Il Colore delle gocce” era il colore della sostanza che vedevo scendere a gocce appunto, dalla flebo della chemio-terapia, somministrata a mio figlio”.
“Poi lui c’è l’ha fatta, eh alla fine noi viviamo per i figli”.
Io : (Emozionata, dalla profondità di questo artista in ogni sua sfaccettatura, gli domando) : “Ma c’è un brano che preferisce in assoluto, e se c’è qual è ?
Andrea Rongioletti : “Sono tanti sarebbe difficile, o meglio non potrei sceglierne uno, ne ho composti moltissimi, ma ne amo alcuni in particolarmente, sicuramente no uno solo”.
Io : “E quali sono ?”:
Io : “Qualche anticipazione su i suoi prossimi progetti musicali ?”
Andrea Rongioletti : “Sto portando avanti un progetto musicale di Funky Jazz, con il mio Sassofonista Angelo Trane, che spero di farvi ascoltare presto dal vivo”.
“Ed un altro progetto musicale, insieme alla Cantante Linda Rivi, con cui intraprenderò un percorso musicale di composizione in cui affronteremo generi di musica spirituale e di meditazione”.
“Ci terrei a specificare inoltre, che tutti gli album usciti sino ad oggi, le edizioni sono state curate dalla Giacomo Bondi – GB Music”