Alpe Bertogna, nel Cusio, appuntamento con la “Roots Music” dei Village H Musica in Quota il 9 luglio
Alpe Bertogna scelta per Musica in Quota
Musica in Quota è un festival che si tiene annualmente e che presenta concerti in luoghi suggestivi in alta quota.
Nella diciassettesima edizione del festival, il quarto appuntamento si terrà domenica 9 luglio all’Alpe Bertogna, nel Cusio, una località collinare che si affaccia sul Lago d’Orta.
Il concerto sarà tenuto dai Village H, un duo musicale composto da Maiky Blues alla chitarra acustica e Hervé Ferrat all’armonica a bocca.
La loro musica rappresenta un viaggio attraverso generi diversi, mescolando brani della tradizione con produzioni proprie.
I Village H sono considerati portavoce della “Roots Music”, un genere non codificato che si basa su sonorità di varia provenienza.
Durante il concerto, il duo eseguirà brani swing, blues e irish, prendendo ispirazione da musicisti come Rory Gallagher, che ha saputo arricchire i suoi pezzi blues e rock con sfumature folk irlandesi.
Per raggiungere l’Alpe Bertogna, si può partire dal parcheggio del Circolo operaio della Verta, una frazione di Omegna alle pendici del Mottarone
. Da lì, si segue un percorso segnalato che porta al borgo e successivamente a un sentiero che attraversa il bosco e conduce all’Alpe Selva e infine all’Alpe Bertogna, da cui si può ammirare la Val Corciera.
È importante notare che non è previsto un accompagnamento escursionistico:
Ritrovo: ore 9.45, parcheggio del Circolo ARCI PAVONI (Verta) – Via XI Settembre, 16 – 28887 Omegna (VB)
Itinerario: parcheggio del Circolo della Verta – Alpe Selva – Alpe Bertogna Dislivello: 290 m Tempo percorrenza: 50′ Grado di difficoltà:
E Guida: Manuel Piana 347 3979745 – Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande.
Gli spettatori che non vorranno portare con sé il pranzo al sacco potranno usufruire dei servizi di ristoro a cura di Associazione Amici della Bertogna (info e prenotazioni al 329 7392666)