Al Gatto di Fedeli in mostra a Cuvio. La Piccola Galleria del Disegno esporrà dipinti di Adriano Fedeli dal 7 al 21 Maggio, l’Associazione GaEle curerà l’evento
6 Maggio 2022
Cuvio (Va)
Inaugurazione mostra di Adriano Fedeli “Al Gatto”
Al Gatto di Fedeli in mostra a Cuvio. Domani Sabato 7 Maggio alle ore 18, ci sarà l’inaugurazione della mostra di Adriano Fedeli “Al Gatto”, che esporrà dunque alla Piccola Galleria del Disegno di Cuvio, in Provincia di Varese.
La galleria è in Via XXV Aprile n.22 ed è a cura di Associazione GaEle.
Mostra “Al Gatto” dal 7 al 21 Maggio
La mostra durerà fino al 21 Maggio 2022 e per l’occasione è stato inoltre editato un catalogo manufatto in edizione limitata.
“In un mondo ideale, ogni casa dovrebbe avere un gatto e ogni gatto avrebbe avere una casa.
Qui a Cuvio questo luogo esiste: nel verde della natura più rigogliosa alle pendici del Campo dei Fiori, c’è una casa antica in pietra e fiori con la corte chiusa, vecchia casa di cortile come nella Milano dei tempi andati.
Qui, scrigno tra piante, quasi rassomigliante ad un luogo mediterraneo e latino, sebbene tra le pendici delle montagne del Nord – da anni circolano indisturbati tra stanze ed anfratti confortevoli, i coccolati gatti degli editori di GaEle….(da un testo di M. Elena Danelli)
Associazione GaEle, Maria Elena Danelli e Gaetano Blaiotta
In uno dei paesi piu’ antichi della Valcuvia, tra Luino e Laveno e in mezzo alla natura, è nata così GaEle, dall’incontro di Maria Elena Danelli e Gaetano Blaiotta.
Un’antica dimora risalente al XIII Secolo è la sede dell’Associazione stessa.
I suoi fondatori hanno iniziato nel 2010, realizzando così le prime edizioni fatte a mano, create con torchi calcografici, vecchie macchine tipografiche e utilizzando materiale anche obsoleti, per creare qualcosa di unico ed eventi culturali.
Questo con lo scopo di far risaltare la manualità e l’operosità umana.
Adriano Fedeli, Pittore
L’artista che esporrà nei prossimi giorni è Adriano Fedeli, un pittore nato a Legnano nel 1948 e che ha esposto le proprie opere in diverse mostre personali e ha partecipato anche a concorsi di pittura vincendo numerosi premi.
I suoi dipinti inizialmente si rifacevano alle avanguardie artistiche degli anni 60’ e 70’, sviluppandosi poi in una ricerca artistica ed etica che rivisitava l’antica tradizione iconografica russa e greco – ortodossa.