Continua la collaborazione tra il Comune di Busto Arsizio e A&A Studio Legale a sostegno della cultura.
Come già annunciato dall’Amministrazione Comunale è stata di recente approvata dalla Giunta la nuova convenzione di sponsorizzazione culturale tecnica ai sensi degli artt. 19 e 151 del D. Lgs. n. 50/2016.
A&A Studio Legale fornirà gratuitamente i servizi legali necessari all’efficientamento della gestione del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale e, più in generale, all’implementazione dei servizi culturali. I professionisti del Dipartimento di “Diritto della Cultura” di A&A Studio Legale impegnati saranno Giorgio Albè, Gianluca Albè e Angela Berinati.
La convenzione, già sottoscritta, ha durata sino al 31 dicembre 2022 e prevede le attività di studio, formazione, assistenza e consulenza legale.
L’obiettivo comune è quello di promuovere lo sviluppo della cultura e la tutela del patrimonio storico-artistico e di implementare i servizi culturali offerti alla cittadinanza, in un territorio in cui lo Studio – che ha sedi a Milano, Roma e Bologna – conserva le proprie radici.
Il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale
Istituito nel 1997 con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare oggetti, macchine, prodotti e documenti riferiti all’industria tessile locale e ad altri settori della tradizione industriale bustese.
Il Museo, inoltre, promuove attività di carattere culturale ed informativo così da poter contribuire alla ricerca scientifica e storica nel settore di riferimento. Scopo dell’istituto è, anche, la diffusione della storia della produzione tessile, nei suoi processi lavorativi e nei suoi indotti industriali e sociali, e, quindi, la valorizzazione dei saperi tessili che hanno improntato il territorio cittadino.
Il Museo ha sede nell’edificio che ospitava il reparto filatura di una delle principali manifatture della zona, il Cotonificio Carlo Ottolini poi Bustese, importante esempio di archeologia industriale nella città.
Accoglie numerose iniziative e feste nel corso dell’anno, sia nella parte interna dell’edificio sia nell’ampio parco esterno, molto fruibile.