Varesotto, i soccorsi di sabato: malori, incidenti, cadute
Varesotto, i soccorsi di sabato: malori, incidenti, cadute
Busto Arsizio (Va): alle 14:26 la Croce Rossa di Busto Arsizio è intervenuta per soccorrere una donna di 47 anni colta da malore improvviso. È accaduto in viale Stelvio. Sul posto è intervenuto anche il Commissariato di Busto Arsizio.
Busto Arsizio (Va): alle 09:35 la Croce Rossa di Gallarate è intervenuta per soccorrere un uomo di 89 anni caduto dalla bicicletta. È accaduto in via Giuseppe Di Vittorio. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili Urbani di Busto Arsizio. I soccorritori hanno trasportato l’uomo all’ospedale locale in Codice Verde.
Cittiglio (Va): alle 02:11 la Croce Rossa di Gavirate è intervenuta per soccorrere tre persone coinvolte in un incidente stradale. È accaduto sulla SS394. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Luino. I soccorritori hanno trasportato i feriti all’ospedale di Cittiglio in Codice Verde.
CHE COS’E’ IL 118
- Il “118” è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario a persone vittime di malori o incidenti di qualsiasi natura
- Il “118” mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo
- Il “118” è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24
- Il “118” può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.
Come chiamare il 118
- Comporre il numero telefonico 118
- Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore
- Fornire il proprio recapito telefonico
- Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)
- Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
- Indicare quante persone sono coinvolte
- Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
- Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)