Turbigo, Robecchetto e Castano. Terna: approvato nuovo collegamento elettrico in cavo interrato in Lombardia
Milano, 4 gennaio 2024 – Terna ha ottenuto l’autorizzazione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la realizzazione di un nuovo collegamento elettrico in cavo interrato nei comuni di Turbigo, Robecchetto con Induno e Castano Primo, nella città metropolitana di Milano.
L’intervento, che prevede un investimento di 8 milioni di euro, consiste nella realizzazione di un elettrodotto lungo 4,5 km che collegherà la Stazione Elettrica di Terna “Turbigo” alla Cabina Primaria “Castano Primo” di proprietà del distributore locale.
Il nuovo collegamento consentirà di migliorare la sicurezza e la resilienza della rete elettrica dell’area
riducendo il rischio di disalimentazione delle utenze locali e i danni all’infrastruttura dovuti agli eventi meteorologici avversi, come la forte ventosità che caratterizza l’area.
Una volta completata la nuova linea elettrica, sarà possibile demolire oltre 3 km di linee aeree esistenti che attraversano i tre comuni coinvolti. Saranno 11 i tralicci rimossi e 6 gli ettari di territorio liberato.
“L’approvazione di questo progetto è un’importante tappa del nostro Piano di Sviluppo 2023-2032, che prevede un impegno di 1,3 miliardi di euro per la Lombardia nei prossimi 10 anni”
ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato di Terna. “Il nuovo collegamento in cavo interrato contribuirà a migliorare la sicurezza e la resilienza della rete elettrica dell’area, riducendo il rischio di disservizi per le utenze locali”.