Tre Valli Varesine: la storia, un libro che celebra 102 edizioni di ciclismo
Varese, 18 dicembre 2023 – Nella cornice della libreria Ubik di Varese, è stato presentato il libro “Tre Valli Varesine: la storia”, scritto dal giornalista Sergio Gianoli.
All’evento, moderato da Silvano Contini, ha partecipato anche il campione del mondo Giuseppe Saronni, vincitore di quattro edizioni della corsa.
Il volume ripercorre le 102 edizioni della Tre Valli Varesine, una delle più importanti corse ciclistiche italiane. Tra i vincitori del passato, oltre a Saronni, figurano anche Bartali, Coppi, Magni, Nencini, Motta, Moser e Bugno.
“Sono felice di aver colmato quello che io ritenevo essere un vuoto per una competizione importante che tanto lustro e visibilità dà alla nostra Provincia e alla nostra città di Varese”, ha dichiarato Gianoli.
“Il volume è già in distribuzione da diverse settimane e, sia le vendite, che il gradimento da parte del pubblico mi inorgoglisce per quanto è stato fatto”.
Il libro è acquistabile direttamente in Sunrise Media, in via Caracciolo 29 a Varese, al costo di 25€. È inoltre disponibile presso le seguenti librerie:
- Libreria Ubik, in Piazza del Podestà 1 a Varese
- Cartolibreria Molinari, in Corso XXV a Gavirate
- Estetica Valeria, in Via Giuseppe Garibaldi a Gavirate
- Cicli Botteon, in Via degli Appennini 34 a Cocquio Trevisago
- Cicli Ambrosini, Piazza Madonnina del Prato a Varese
- La Bottega del Romeo, Piazza San Martino 63 a Ispra
I ricordi di Saronni
L’evento di presentazione del libro è stato anche l’occasione per Giuseppe Saronni di raccontare i suoi ricordi delle quattro vittorie alla Tre Valli Varesine.
“Quella del 1988 su Bontempi è forse quella che ricordo più volentieri perché ho vinto in volata contro un corridore che in quel momento era proprio nello splendore della sua carriera”, ha raccontato Saronni.
“La vittoria del 1977, quando arrivammo in tre allo sprint finale all’interno dello stadio Franco Ossola, invece, è stata quella più di astuzia e furbizia: ho sfruttato una pozzanghera all’interno della pista per poter sferrare lo scatto finale”.
Saronni ha concluso la sua partecipazione all’evento invitando tutti gli appassionati di ciclismo a leggere il libro “Tre Valli Varesine: la storia”.
“È un volume che racconta la storia di una corsa che ha fatto la storia del ciclismo italiano”, ha detto Saronni. “È un libro che vale la pena leggere, sia per gli appassionati che per chi vuole conoscere meglio questo sport”.