Tragedia ad Abbadia Lariana: muore un uomo con la tuta alare
Abbadia Lariana (Lecco), 21 febbraio 2024 – Un uomo di 45 anni è morto oggi pomeriggio dopo essersi lanciato con la tuta alare dalla parete del Forcellino, ad Abbadia Lariana.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe lanciato dalla parete rocciosa intorno alle 11:35. La sua tuta alare, però, non si sarebbe aperta correttamente, facendolo precipitare a vite per circa 200-300 metri.
I soccorsi
Immediata la chiamata di soccorso da parte di un testimone che ha assistito alla scena. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, l’elisoccorso di Sondrio e i tecnici del Soccorso Alpino.
Le cause dell’incidente
Al momento non sono ancora chiare le cause dell’incidente. La tuta alare dell’uomo è stata sequestrata dai carabinieri per gli accertamenti del caso.
Un’altra tragedia
Si tratta del secondo incidente mortale con la tuta alare in Italia nel giro di pochi giorni. Lo scorso 17 febbraio un uomo di 32 anni è morto a Sesto Calende, in provincia di Varese.
La sicurezza in volo
Le autorità invitano a prestare la massima attenzione quando si praticano sport estremi come il volo con la tuta alare. È importante seguire le regole di sicurezza e utilizzare solo attrezzature certificate.