SPARTAN RACE

SPARTAN RACE Ti prende corpo e mente, è un esame per capire a che punto il tuo fisico e la tua testa possono arrivare. Si chiama “
Spartan Race” e ogni settimana in giro per il mondo mette alla prova migliaia di atleti.
La Spartan Race è innanzitutto una sfida per te stesso, per combattere i tuoi demoni interiori, ti rafforza, porta il tuo fisico e la tua forza di volontà al limite.
Ti trovi in condizioni in cui davvero tutto il tuo organismo è sottoposto a...

SPARTAN RACE Ti prende corpo e mente, è un esame per capire a che punto il tuo fisico e la tua testa possono arrivare. Si chiama “ Spartan Race” e ogni settimana in giro per il mondo mette alla prova migliaia di atleti. La Spartan Race è innanzitutto una sfida per te stesso, per combattere i tuoi demoni interiori, ti rafforza, porta il tuo fisico e la tua forza di volontà al limite. Ti trovi in condizioni in cui davvero tutto il tuo organismo è sottoposto ad un grande sforzo e quindi è fondamentale allenarsi a fondo.   Come si svolge la corsa? Esistono tre categorie/discipline: la SPRINT, sono 5 o più chilometri con minimo 15 ostacoli da superare; la SUPER, che sono 13 o più chilometri con almeno 20 ostacoli; infine la più dura, la BEAST, che consiste nel percorrere 20 o più chilometri con un minimo di 25 ostacoli. Questi ostacoli possono essere attraversare un lago gelato, strisciare sotto il filo spinato, o correre con un tronco d’albero sulle spalle ecc. ecc. Gli ostacoli non si possono conoscere fino a pochi giorni prima della gara. Una volta che completi la prova ti danno una delle tre parti che compongono la medaglia, la cosiddetta “Trifecta”. Per averle tutte devi completare non solo la SRINT, ma anche la SUPER e la BEAST Si trova anche una disciplina per gli atleti più giovani, precisamente tra i 4 e i 13 anni, e questa disciplina prende il nome si Spartan Junior.   Quando e dove si svolgerà la Spartan Race? Anche quest’anno una delle tappe è a Milano. La Spartan Race si svolgerà il 13 giugno; per il momento le discipline stabilite per quel giorno sono la SPRINT e la SUPER. Per chi si deve ancora iscrivere conviene farlo il prima possibile. C’è la possibilità di iscriversi anche lo stesso giorno della gara, ma il costo è maggiore.   Condizioni di partecipazione? Le corse Spartan Race sono aperte a tutti. L'unica condizione per poter partecipare è aver compiuto 16 anni per correre una Spartan Sprint e 18 anni per correre una Spartan Super. Non è obbligato essere membro di un club o di una squadra e non bisogna aver alcuna licenza. L'unica cosa che bisogna avere è un certificato medico di buona salute, dove il medico dichiara di essere a conoscenza della tua partecipazione ad una corsa ad ostacoli e che non ci sono controindicazioni per questo tipo di sforzo sostenuto dal tuo fisico. Per partecipare ad una Spartan Junior, bisogna avere un’età compresa tra i 4 e i 13 anni.   Per gli amanti degli sport estremi è una gara da non perdere. È possibile anche solo essere un aspettatore esterno, quindi anche per gli amanti della fotografia è un’occasione speciale per fotografare degli ottimi atleti in condizioni davvero particolari. CAVALLARI MASSIMILIANO Personal trainer e laureando in scienze motorie. Appassionato di sport e della sana e corretta alimentazione