Tragedia sfiorata a Sondrio: cinque ragazzi salvati dal torrente Mallero
Sondrio – Momenti di paura nel tardo pomeriggio di sabato 31 maggio in località Cassandre. Cinque ragazzi minorenni sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati nelle acque del torrente Mallero.
Sondrio. L’intervento tempestivo dei soccorsi
L’allarme è scattato immediatamente, attivando una complessa operazione di salvataggio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del nucleo specializzato SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando di Sondrio.
In supporto alla squadra di terra, è stato inviato anche un elicottero del servizio sanitario regionale, un elemento cruciale per la rapidità dell’intervento.
Un salvataggio complesso su due fronti
L’operazione di recupero si è svolta in modo coordinato. Due dei giovani in difficoltà sono stati issati a bordo dell’elicottero utilizzando il verricello. Questa tecnica si è rivelata fondamentale data la posizione impervia.
Contemporaneamente, gli altri tre ragazzi sono stati raggiunti e portati in salvo dalle squadre a terra dei Vigili del Fuoco, che hanno applicato tecniche specialistiche di soccorso fluviale.
Lieto fine per i giovani
Fortunatamente, tutti i cinque minorenni sono stati recuperati in buone condizioni di salute. Non hanno riportato conseguenze fisiche significative, solo un grande spavento.
L’intervento si è concluso con successo, dimostrando ancora una volta l’efficacia e la sinergia tra le diverse forze di soccorso impegnate sul territorio.
News