I gruppi consiliari “Sesto2030″ e “Insieme per Sesto” hanno organizzato una manifestazione nelle vie di Sesto Calende, contro l’abbattimento degli alberi del Piazzale Rovelli per la costruzione della nuova Marna
21 Novembre 2021
Sesto Calende (Va)
Pochi giorni fa a Glasgow si è conclusa la COP26, che ha firmato l’accordo contro la deforestazione entro il 2030, siglato da 13 paesi, (COP – Conferenza delle Parti).
Le foreste e gli alberi sono fondamentali per il nostro ecosistema.
Quest’ estate i gruppi consiliari “Sesto2030” e “Insieme per Sesto”, per evidenziare il ruolo fondamentale che svolgono gli alberi nella nostra vita, hanno organizzato una manifestazione nelle vie di Sesto Calende, contro l’abbattimento degli alberi del Piazzale Rovelli per la costruzione della nuova Marna.
Ieri, Sabato 20 Novembre, gli stessi due gruppi hanno organizzato l’evento “il bosco è casa mia”, per evidenziare la funzione degli alberi in ambiente urbano e nei nostri boschi, che risentono dei cambiamenti climatici e la cui tutela è d’obbligo.
Uno degli altri argomenti che sono stati analizzati è stato il rapporto tra bosco e dissesto idrogeologico, che è stato presentato dal Dott. Alessandro Nicoloso.
Luca Colombo ha invece cercato di capire come potrebbe strutturarsi la collaborazione tra amministrazioni locali e proprietari di boschi privati, per gestire più attivamente i boschi e tutelarli di più.
Matteo Ghiringhelli ha invece cercato di capire i cambiamenti che avvengono negli stessi.
Il Dott. Fulvio Caronni invece ha testimoniato l’importanza della presenza di un ente parco nella gestione del territorio.
Oggi Domenica 21 Novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi.
Francesca Cavellini