San Donato Milanese e l’aereo precipitato, in cui morirono un bambino ed atre 7 persone
San Donato Milanese 14 Febbraio 2023, aperto un muovo fascicolo, a cura del tribunale francese, sul disastro aereo in cui morirono : l’imprenditore romeno Dan Petrescu, uno degli uomini più ricchi della Romania (con un patrimonio stimato in 3 miliardi di euro), e la sua famiglia, la moglie Regina Dorotea Balzat Petrescu di 65 anni, il figlio di 30 anni, Dan Stefan, nato a Monaco di Baviera, e gli amici di famiglia, il 32enne italiano Filippo Nascimbene, originario del Pavese, la moglie Claire Alexandrescou, cittadina francese, e il figlio di appena 2 anni Raphael, eppure la nonna del piccolo, Miruna Lozinschi, e un amico del figlio dell’imprenditore, il canadese Julien Brossard.
I passeggeri a bordo di un aereo turistico, erano partiti da Milano per dirigersi verso Olbia, ai comandi del velivolo c’era proprio il magnate romeno.
Il mistero della scatola nera
La dinamica del disastro aereo non si era potuto riscostruire, nemmeno con il recupero della scatola nera, in quanto i dati trovati in memoria erano fermi a molti mesi prima.
Per cui cosa avvenne quel fatidico 7 Ottobre del 2021, intorno alle ore 13:04, dopo il decollo avvenuto a Linate, e un volo durato solo 3 minuti, non è ancora chiaro.
L’unica cosa certa è che l’aereo dopo il decollo, conseguiva un’anomala virata a destra, di cui si era accorta anche la sala radar, che aveva contattato subito il pilota, (il magnate romeno), che si era giustificato dicendo che si trattava di una deviazione, e pertanto chiedeva “vettore” ovvero lo spazio e le coordinate per rientrare in aeroporto.
Il pilota, inoltre non riferì il motivo di tale decisione, senza fare scattare alcuna segnalazione di allarme.
Le indagini intanto sono andate avanti, ma si apre un nuovo fascicolo sul disastro aereo, a cura del tribunale francese, visto che due dei passeggeri, erano residenti in Francia,
E’ stata depositata una nuova relazione in Procura, da parte dei tecnici del Politecnico, che dovrà chiarire le cause che hanno determinato l’avaria.