Grande successo al Festival del Cinema Italiano a Patti per la presentazione del libro di Biagio Maimone condotta da Carlo Gentile
Patti, 4 luglio 2024 – Grande successo sta riscuotendo la quinta edizione del Festival del Cinema Italiano presieduto da Franco Arcoraci e diretto dal critico cinematografico Carlo Gentile (Rai – Sncci) che si svolge in questi giorni a Patti, in provincia di Messina.
Come da programma, lo scrittore e comunicatore Biagio Maimone ha presentato ieri sera il suo saggio dal titolo “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, la cui conferenza è stata moderata dal critico cinematografico Carlo Gentile e trasmessa in diretta sui canali social del Festival del Cinema Italiano.
La cultura della bellezza è il leit motiv di questa edizione del Festival del Cinema Italiano Italiano targato Sicilia.
Maimone ha dichiarato nel corso della presentazione:
“Sulla scorta della constatazione delle innumerevoli comunicazioni distorte, veicolate da numerosi media e mezzi di comunicazione, compresi i social, forieri di sottocultura che non può essere consentita in quanto impoverisce la società civile deteriorando le relazioni umane, ho ritienuto che non sia più rimandabile la necessità di far vivere un linguaggio scevro da menzogne, da offese e dal turpiloquio'”
Lo scrittore, che svolge il ruolo di Direttore dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, il cui Presidente è Monsignor Yoannis Lazhi Gaid, già Segretario personale di Sua Santità Papa Francesco, ha rimarcato l’importanza dell’utilizzo creativo della parola, tale da generare dialogo e non conflitto, tale da essere foriera di vita e relazione umana, affinchè essa sia al servizio dell’emancipazione morale e spirituale della società odierna.
Biagio Maimone ha affermato, inoltre: “Ho scritto ‘La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario’, ora in tutte le librerie, con l’intento di porre in luce la necessità non più rimandabile di rivedere l’uso del linguaggio e, più precisamente, della parola. Possiamo constatare come spesso i mass media, i social ancora di più, veicolino messaggi i cui contenuti sono pervasi dalla violenza e dall’odio sociale, dall’intento di screditare e porre sul rogo chi ritengono essere un avversario.
Ciò che emerge è il farsi strada di una subcultura della comunicazione che rischia di impoverire sempre più la relazione umana, in quanto i messaggi che essa veicola sono diseducativi .
Nel mio testo, che intende contrastare tale impoverimento culturale e la sua nocività, si rimarca che la parola è vita in quanto deve generare la vita nelle sue espressioni più nobili e spirituali .
La serata è continuata sul Lungomare di Patti, con lo spettacolo “Music back in time” condotto dall’istrionico Paky Arcella. Si sono esibiti Cecilia Gayle, Ronnie Jones, Viola Valentino e Roberto Serafini, Gisella Cozzo, Davide De Marinis, Antonella Mollica, Serena De Bari e Mago Quasar.
Proseguono anche i cooking show nell’Area Food nel giardino dell’Hotel Club La Playa, che vede protagonisti gli chef Enzo Piedimonte, Salvo Terruso e Paolo Romeo, ai quali si unirà nei prossimi giorni il pasticciere palermitano pluridecorato Mauro Lo Faso.
Il Festival del Cinema Italiano è organizzato con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e ha il patrocinio del Comune di Patti (Me). E si avvale della presenza di: Rai Due, Rai News 24, Rai Italia, Rai News.it e della TGR nazionale e Sicilia.
L’attrice Ornella Muti è la madrina del Festival del Cinema “Made in Sicily“, le cui serate finali si terranno venerdì 5 e sabato 6 luglio nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Tindari.
Notevole il programma del Festival del Cinema Italiano, che spazia da proiezioni, incontri, dibattiti e masterclass e vede come protagonisti attori, produttori, registi e sceneggiatori, critici e doppiatori. Al doppiaggio è dedicato l’atteso incontro con Chiara Colizzi, voce storica, tra le tante, di Nicole Kidman, Kate Winslet e Penelope Cruz. Allestita per l’occasione, a Palazzo Galvagno e a Palazzo San Francesco, la mostra collettiva “Arte & Cinema – La grande bellezza” , con pittori provenienti da tutto il mondo. Tra i punti di forza del programma vi è il gran galà di premiazione “Stelle d’Argento“, che si terrà al Teatro Greco di Tindari, che vedrà, nelle vesti di padrona di casa, la popolare conduttrice Rai Roberta Ammendola, con la produzione televisiva della Melos International di Dante Mariti, che coinvolgerà volti amatissimi dal pubblico e addetti ai lavori che hanno ottenuto eccellenti riscontri grazie a opere cinematografiche, lungometraggi e corti, documentari di produzioni indipendenti e delle majors del cinema mondiale. Numerosi gli ospiti che hanno già confermato la loro partecipazione, tra cui Anna Galiena e Brian Cox.
Riconoscimenti al valore culturale a Liana Orfei, regina indiscussa del circo, a Pietro Genuardi per il grande successo de “Il Paradiso delle Signore”. Prestigiosa la giuria, il cui Presidente onorario sarà Katia Ricciarelli e per la sezione internazionale Jim Sheridan, e, inoltre, Vincent Riotta, Nancy Bishop, Michelle Danner, Pino Amendola, Margot Sikabonyi, Katia Nani, Mariella Anziano, Biagio Maimone, Chiara Colizzi, Dante Mariti, Mirko Alivernini per la sezione web. Tutto senza mai dimenticare tradizioni e valori di una terra, la Sicilia, che ha dato i natali a personaggi e maestranze che ne hanno scritto la storia. Dedicato alle eccellenze del territorio è il premio Tindarys, in programma venerdì 5 luglio, ancora al Teatro Greco di Tindari: la serata sarà capitanata da Giusy Venuti e Beppe Convertini.
Nuovo Direttore Artistico del Festival del Cinema Italiano è Carlo Gentile, critico cinematografico (Sncci) e volto di Rai Offerta Estero.
Il cinema, nel corso della manifestazione, verrà rappresentato come strumento di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ecosistema. Tra i progetti presentati vi è “Preferisco il rumore del mare”, documentari realizzati da registi marocchini in collaborazione con protagonisti del cinema italiano, rappresentanti di Paesi che condividono “lo stesso mare”. E il mare sarà al centro di “Only One”, la campagna lanciata da Marevivo, Marina Militare e Fondazione Dohrn sulla transizione ecologica a bordo delle navi scuola Palinuro e Vespucci, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. Vi saranno momenti musicali e percorsi enogastronomici con chef stellati. Tra gli appuntamenti più attesi il World Chocolate Day con Iginio Massari e Simone Sabaini. Otto gli spazi musicali dedicati ai più giovani In collaborazione con il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.
L’omaggio al Maestro Luttazzi per i cento anni dalla sua nascita.
TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO
01 – 06 luglio 2024
1 LUGLIO 2024
ore 18.00 – Palazzo Galvagno (ingresso libero)
Apertura Mostra Arte e Cinema “La Grande Bellezza” – Art Expo (pittura – scultura – fotografia)
dal pomeriggio dell’1 al pomeriggio del 7 luglio
ore 18.30 – Hotel Club La Playa – Patti
Presentazione del libro
“La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario” di Biagio Maimone. Modera Carlo Gentile
ore 20.00 – Hotel Club La Playa – Patti
cocktails di benvenuto, degustazioni e lounge bar, presentazione della “Casa del Cinema Italiano” con musica live
ore 20.45 – Villa Pisani (Patti)
Proiezione e discussione film sezione “anteprima” (non in concorso) “N.E.E.T.” regia di Andrea Biglione (durata 01:31:00)
moderano:
Carlo Gentile e Roberta Ammandola
cast presente
Cristina Del Forno (assistente produzione)
ore 22.30 – Villa Pisani – Patti (ingresso libero)
Proiezione e discussione film (non in concorso) “Andiamo avanti”
regia di Michele Lunella
modera: Roberta Ammendola
__________________________
2 LUGLIO 2024
ore 7.30 – Patti
Set cinematografico, dal 2 al 4 luglio, per le vie della cittadina – riprese cortometraggio “Sara” con la regia di Nello Pepe
Attrice protagonista Maria Pia Iannuzzi
ore 9.30/10.30 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
Proiezione e discussione di 3 cortometraggi sezione “concorso”
presenta: Paky Arcella
moderano: Catia Nani e Mariella Anziano
“Il treno speciale”
regia di Luigi Cianciaruso
“Lui”
regia di Riccardo Meli
“Il mondo salvato dalle ragazzine”
regia di Maria Luisa Usai
ore 10.30 /12.25 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo
“Food For Profit”
di Giulia Innocenzi
co-regista Pablo D’Ambrosi (durata 01:30:00) presenta Paky Arcella
moderano:
Mariella Anziano e Carlo Gentile
relatori:
Pablo D’Ambrosi e Gianluca Felicetti. Presidente LAV (Lega Anti Vivisezione)
ore 12.30 /13.25 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
proiezione e discussione di 3 cortometraggi sezione “concorso”
“Era ora!”
regia di Valerio Manisi
“Bigger than me”
(Più grande di me)
regia di Antonio Carannante e Laura Legner Samela
“Il cuore rubato”
di Sasha Alessandra Carlesi
ore 14.30/15.45 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
proiezione e discussione di 2 cortometraggi sezione “concorso”
“Il guerriero di Taranto”
regia di Antonino Macaluso
“Just Kids”
(Solo bambini)
regia di Roberto Urbani
ore 16.00/17.00 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero
Incontro con Liana Orfei
Modera Roberta Ammendola
Ore 17.05/18.00 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
proiezione e discussione di 2 cortometraggi sezione “concorso”
presenta Paky Arcella
moderano Matteo Cichero e Catia Nani
“Mano nella mano”
regia di Angelica Cacciapaglia
“Arriverà l’Aurora”
regia di Beatrice Vargiu
Ore 18.05/18.35 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
Presentazione progetto cinematografico “A Mammana”
con il regista Tony Gangitano
Ore 19.00 /19.30 – Hotel La Playa – Patti (ingresso libero)
Presentazione libro
di Nancy Bishop “Auditioning for film and television” (audizioni per il cinema e la televisione)
Ore 19.30/20.30 – Hotel Club La Playa Patti (ingresso con pass ospiti)
degustazioni e lounge bar con sottofondo musicale (live)
Chef” Il pastaio matto” Salvo Terruso –
show cooking a cura di Paolo Romeo (chef) pano bar a cura di Ylenia Scuderi
Ore 20:45 – Villa Pisani – Patti
proiezione e discussione documentario (non in concorso)
“La Messina bendata”
regia di Salvo Grasso
presente il regista e il cast
presenta Mariella Anziano
modera Roberta Ammendola
Ore 22.00 – Lungomare di Patti Piazza Dei Marinoti
spettacolo musicale anni 70’/80’/90’
conduce Paky Arcella
si. esibiscono Cecilia Gayle, Ronnie Jones, Viola Valentino, Roberto Serafini
Gisella Cozzo, Davide De Marinis,
Antonella Mollica
Ore 22.50 – Villa Pisani Patti (ingresso libero) consegna riconoscimenti cortometraggi sezione “concorso” proiezioni di oggi
Consegna i premi Franco Arcoraci
_______________________
3 LUGLIO 2024
Ore 9.30 /10:45 Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
proiezione e discussione di 3 cortometraggi sezione “concorso”
presenta Paky Arcella
Moderano Catia Nani e Mariella Anziano
“Omayma”
regia di Fabio Schifilliti
“Il racconto di Ester”
regia di Simone Barletta
“Cribaby”
regia di Antonio Casanegra
“Two Men’s Land”
regia di Micol Victoria Osti
Ore 11.00/11.25 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
proiezione e discussione cortometraggio con riconoscimento (non in concorso)
“8 Euro”
Regia Tony Morgan
Presenta: Paky Arcella
Modera: Roberta Ammendola
cast
Tony Morgan
(regista)
Consegna il riconoscimento
Pino Ammendola
Ore 11.30/13.30 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
Workshop
a cura di Vincent Riotta
Ore 14.30/17:00 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
proiezione e discussione di 4 cortometraggi sezione “concorso”
“Novavita”
regia di.Francesco Bruno Sorrentino e Antonio Genovese
“Cicale”
regia di Matteo Chiaretti e Alberto Lopes
“Libera di volare”
regia di Claudio Costa
“L’amore nonostante tutto”
regia di Elisabetta Pellini
“Chello ‘ncuollo”
regia di Olga Torrico
Ore 17.45/ 19.00 – Hotel La Playa
(ingresso libero)
Presentazione del libro “Tracce di tacchi” – Storie di scarpe straordinarie di Pino Ammendola
modera: Roberta Ammendola
letture a cura di
Chiara Colizzi e Stefania Casini
Ore 19.30/20.30 – Hotel Club La Playa
(ingresso riservato ospiti)
degustazioni e lounge bar con
sottofondo musicale (live)
chef “Il pastaio matto” Salvo Terruso
show cooking – Ristorante Nereo di Patti
sottofondo musicale a cura di Ylenia Scuderi
Ore 20.45 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo – Patti
(ingresso libero)
proiezione e discussione film sezione “anteprima” (non in concorso)
“30 anni di meno” regia di Mauro Graiani
(Plaion Pictures)
modera: Roberta Ammendola
cast presente alla proiezione:
Mauro Graiani (regista) – Milena Miconi – Claudio Gregori – Claudio Colica – Antonio Catania
Ore 22.30 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo – Patti (ingresso libero)
consegna riconoscimenti cortometraggi sezione “concorso” proiezione di oggi
a cura di Mauro Graiani
Ore 22.45 – Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo – Patti (ingresso libero)
proiezione e discussione film sezione “anteprima” (non in concorso) “Una commedia pericolosa” regia di Alessandro Pondi – 01 Distribution
moderano Carlo Gentile e Giusy Venuti
cast presente
Alessandro Pondi (regista) e Monica Vallerini
4 LUGLIO 2024
Ore 9.30/9.45 Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo
proiezione e discussione di 2 mobyles sezione “concorso”
“Bambù”
regia di Flavio Papa
“Ricordi perduti”
regia di Vincenzo Della Corte
presenta: Paky Arcella
modera: Cristina De Felici
consegna dei riconoscimenti
a cura di Mirko Alivernini
Ore 10.00/11.00 Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo
“Il Cinema incontra il Cinema” proiezione di 4 clip con dibattito
Modera Cristina De Felici
relatori: Mirko Alivernini – Ottaviano Dell’Acqua – Nino Celeste – Massimo Vanni – DiegoTriolo
Ore 11.10 – Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo
consegna del riconoscimento per
l’impegno sul territorio ad Angelo Faraci
presenta Paky arcella
consegna il riconoscimento Mirko Alivernini
Ore 14.30/16.30 Cine Teatro Comunale Beniamino Jopp olo
proiezione e discussione di 2 documentari sezione “concorso”
“Il Re fanciullo”
regia di Alessandra Lancellotti
“Il posto del padre”
regia di Francesco D’ascenzo
presenta: Paky Arcella
modera: Mariella Anziano e Catia Nani
Ore 16.45 /17.45
Cine-Teatro Comunale Beniamino
Joppolo
presentazione progetto
“Only One” di Mare Vivo
Modera: Roberta Ammendola
cast Fabio Galluzzo e altri attori
Ore 18.30 /19.30 – Palazzo Galvagno (Patti) ingresso libero
inaugurazione Mostra Arte e Cinema
“La Grande Bellezza”
(pittura – scultura – fotografia)
madrina dell’evento: Katia Ricciarelli
critico d’arte: Giuseppe Gorga
Ore 20.30 – Hotel Club La Playa
(Ingresso riservato agli ospiti)
degustazioni e lounge bar con sottofondo musicale (live)
chef “Il pastaio matto” Salvo Terruso
sottofondo musicale a cura di Ylenia Scuderi
Ore 20.45/22.15 – Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo
proiezione e discussione film sezione “anteprima” (non in concorso) “Giorni felici” regia di Simone Petralia
moderano: Carlo Gentile e Giusy Venuti
cast presente
Simone Petralia e Anna Galiena
a seguire
consegna a cura di Simone Petralia dei riconoscimenti ai documentari (in concorso) proiezioni di oggi
Ore 22.30 – Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo
proiezione e discussione film (mobyle non in concorso) “L’uomo che disse no” regia di Mirko Alivernini – Mainboard Production
modera: Roberta Ammendola
cast presente
Mirko Alivernini – Massimo Vanni
5 LUGLIO 2024
Ore 9.00/10.30 Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo
Conferenza stampa per l’uscita con proiezione e discussione documentario (non in concorso)
“Nessuno come Ulisse”
regia di Stefania Casini
(durata 52:00)
moderano: Carlo Gentile e Roberta Ammendola
cast presente
Stefania Casini (regista) e Claudio Bucci (produttore)
presenti autorità
Ore 10.30/13.30 – Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo
Master class
a cura di Chiara Colizzi
Ore 14.00/16.30 – Palazzo Galvagno (Patti) ingresso libero
proiezione e discussione di 3 documentari sezione “concorso”
presenta: Paky Arcella
moderano: Mariella Anziano e Catia Nani
“Dr Vaje”
regia di. Carmelo Raneri
“Vulcanoidi la voce umana”
regia di. Giuseppe Moschella
“Il tango della vita”
regia di Erica Liffredo e Krista Burane
Ore 16.35 – Cine-Teatro Comunale Beniamino Joppolo (ingresso libero)
consegna a cura di Margot Sikabonyi
dei riconoscimenti ai documentari in concorso proiezioni di og
a seguire
Ore 16.45/17.45
incontro con
Margot Sikabonyi
incontro con Gianluca Guzzo
Modera: Carlo Gentile
Ore 19.00/20.30 – Hotel Club La Playa
(ingresso riservato agli ospiti)
degustazioni e lounge bar con sottofondo musicale (live)
chef ”Il pastaio matto” Salvo Terruso
sottofondo musicale a cura di Ylenia Scuderi
Ore 21.30 – Teatro Greco Romano di Tindari (ingresso libero)
serata “Gran Galà in Tv Premio Tyndaris”
conducono: Beppe Convertini e Giusy Venuti
premiati:
Anna Galiena – Simona Milio – Stello Vadalà – Francesco Zafarana – Glorius4 – Andrea Giostra – Gisella Cozzo – Gino Accardo – Mario Incudine – Tindaro Granata
ospiti:
Ballerini Move Your Body – Massimo Spata – Gino Accardo – Gisella Cozzo – Serena De Bari
Ore 23.50 – Hotel Capo Skino
Ingresso ad inviti
Cena di Gala
riservata agli ospiti del Festival del Cinema Italiano
6 LUGLIO 2024
Ore 10.00/12.00 – Cine-Teatro comunale Beniamino Joppolo (Patti) ingresso libero
panel:
“La Terra del Cinema”
a cura di Stefano Mollica
Ore 17.00/18.15 – Hotel Club La Playa
(ingresso riservato agli ospiti)
degustazioni e lounge bar con sottofondo musicale (live)
chef ”Il pastaio matto” Salvo Terruso
sottofondo musicale a cura di Ylenia Scuderi
défilé di abiti storici
a cura di Anna Salanitro
“Sicily Fashion Week”
Ore 20.45/21.30
Red Carpet
della cerimonia di premiazione
a seguire
serata finale con premiazioni
“Stelle D’Argento”
conduce: Roberta Ammendola
ospiti:
Ballerini Move Your Body –
candidature “Stelle D’Argento”
Film
“Confidenza” regia di Daniele Luchetti
“Knockdown” regia di Inessa Gordeiko
“Il posto” regia di Gianluca Vassallo
“The penitent” regia di Luca Barbareschi
“Goffredo e l’Italia chiamò”
regia di Angelo Antonucci
“Il mio posto è qui”
regia di Cristiano Bortone e Daniela Porto
“Sei fratelli” regia di Simone Godano
“Un mondo a parte” regia di Riccardo Milani
“Una storia nera” regia di Leonardo D’Agostini
“Zamora” regia di Neri Marcorè
Documentari
“Il tango della vita” regia di Erica Liffredo
“Il re fanciullo” regia di Alessandra Lancellotti
“Vulcanoidi – la voce umana”
regia Giuseppe Moschella
“Dr Vaje” regia di Carmelo Raneri
“Il posto del padre”
regia di Francesco D’Ascenzo
Corti
“Omayma” regia di Fabio Schifilliti
“Il mondo salvato dalle ragazzine” regia di Maria Luisa Usai
“Era ora!” regia di Valerio Manisi
“Il cuore rubato”
regia di Sasha Alessandra Carlesi
“Just Kids” (solo bambini) regia di Roberto Urbani
“Arriverà l’Aurora” regia di Beatrice Vargiu
“Lui” regia di Riccardo Meli
“Crybaby” regia di Antonio Casanegra
“Mano nella mano” regia di Angelica Cacciapaglia
“Il racconto di Ester” regia di Simone Barletta
“Novavita” regia di Francesco Bruno Sorrentino e Antonio Genovese
“Cicale” regia di Matteo Chiaretti e Alberto Lopez
“Il guerriero di Taranto” regia di Antonino Macaluso
“Chello ‘ncuollo” regia di Olga Torrico
“Two Men’s Land” regia di Micol Victoria Osti
“Bigger than me” (più grande di me) regia di Antonio Carannante e Laura Legner Samela
“Il treno speciale” regia di Luigi Cianciaruso
“L’amore nonostante tutto” regia di Elisabetta Pellini
Mobyle
“Bambù” regia di Flavio Papa
“Ricordi perduti” regia di Vincenzo Della Corte
Post Views: 396