A Parabiago Matteo Cunsolo ha avuto un’idea insolita e solidale: fa il pane con i colori dell’Ucraina. Due ingredienti particolari.
L’idea di Matteo Cunsolo non può lasciare indifferente neppure il cliente più distrattoche vede sul banco quel pane quadrato. Si presenta come un grande pan carré, colorato però con il blu e il giallo della bandiera ucraina.
Che può fare un semplice panettiere per dare un aiuto concreto a quella gente? L’idea di Matteo è semplice: creare un effetto sorpresa, impastando e mettendo in forno quel pane bicolore mai visto.
«Come mi è venuta l’idea del pane a cassetta con i colori della bandiera dell’Ucraina? Vedendo alla tv le immagini dei profughi che cercavano la salvezza varcando il confine polacco, stanchi ed affamati. Le prime cose che ricevevano dai soccorritori erano una bevanda calda e un pezzo di pane. È stato in quel momento che ho deciso di non stare con le mani in mano, di inventarmi un modo per dare il mio contributo. Ognuno, in un momento come questo, fa quello che può per aiutare quei profughi in fuga dalle bombe. E io faccio il panettiere».
Il ricavato devoluto a favore del popolo in Ucraina
E poi metterlo in vendita, a dodici euro al chilo. «Chi potrà mai resistere a comprarne almeno un pezzetto? A completare l’opera, la scritta «Peace», realizzata spruzzando del burro di cacao attraverso uno stampo.
Matteo Cunsolo, 40 anni, da più di tre presidente dell’Associazioni panificatori Confcommercio di Milano e Provincia devolverà l’intero ricavato del pane giallo e blu al Lions Club «Giuseppe Maggiolini» di Parabiago, che ha attivato una raccolta fondi pro Ucraina, diretta al Lions Clubs International Foundation.
Il pane gialloblu è in vendita da martedì scorso e ha già riscosso un successo. «Non c’è chi non si fermi. Una signora ha acquistato quattro euro di pane, ma poi ne ha donati venti per il popolo ucraino. Poco dopo, un bambino di neppure dieci anni ha chiesto «un euro di pane dell’Ucraina»: era il suo contributo – dice Matteo Cunsolo – la sua “goccia nel mare”. Ma non dobbiamo dimenticare che il mare è fatto di gocce».
Abbinamento dei colori
Certo, è insolito vedere pane di quel colore: per ottenere il colore blu, Cunsolo ha utilizzato l’infuso di clitoria ternatea, una tisana preparata con i fiori essiccati del Butterfly Pea, comunemente conosciuto come «pisello blu» o «pisello cordofan»; per ricavare il colore giallo è stato utilizzato lo zafferano. Però Matteo ha altro in mente: «Sto contattando – dice -colleghi panettieri di tutta Italia, affinché mandino all’indirizzo della mia panetteria pane e biscotti. Voglio riempire un furgone e, quanto prima, raggiungere il confine tra la Polonia e l’Ucraina. In quelle condizioni atroci, anche il sapore dolce di un biscotto secco può dare a un bambino qualche minuto di normalità».