Grave incidente stradale a Origgio cinque giovani feriti dopo lo schianto contro un ostacolo in via per Saronno
Un violento incidente stradale a Origgio ha segnato l inizio della notte di domenica primo febbraio 2026 lungo la via per Saronno. Erano da poco passati i primi secondi dopo la mezzanotte quando un auto con a bordo cinque giovani è finita fuori strada per cause ancora in fase di accertamento, andando a impattare violentemente contro un ostacolo fisso situato a bordo carreggiata. L allarme è scattato immediatamente, attivando una complessa macchina dei soccorsi che ha visto impegnati diversi equipaggi sanitari, i vigili del fuoco e le forze dell ordine per gestire una scena apparsa subito molto critica a causa dell elevato numero di persone coinvolte e dell entità dello scontro.
La dinamica dell incidente stradale a Origgio ha richiesto l intervento tempestivo dei carabinieri della compagnia di Saronno e delle squadre dei vigili del fuoco di Varese, necessari per mettere in sicurezza l area e per estrarre i passeggeri dalle lamiere del veicolo. I cinque occupanti della vettura, quattro ragazzi e una ragazza di età compresa tra i diciannove e i ventitré anni, hanno riportato traumi di varia entità a seguito del forte impatto. La centrale operativa soreu laghi ha coordinato le operazioni di soccorso sanitario, inviando sul posto diverse ambulanze per prestare le prime cure e stabilizzare i feriti prima del trasferimento in ospedale.
Le operazioni di soccorso legate all incidente stradale a Origgio si sono concentrate sulla stabilizzazione clinica dei cinque giovani: due diciannovenni, un ragazzo di ventuno anni, uno di ventidue e il più grande di ventitré anni. L ambulanza della croce rossa di Saronno, identificata con la sigla CRISAR_298.C, è stata tra le prime a giungere sul luogo dell evento, operando con estrema rapidità per garantire il trasporto del paziente più critico verso il pronto soccorso. L arrivo dei primi feriti presso l ospedale di Saronno è stato registrato alle ore 01:05, poco più di un ora dopo lo schianto, permettendo l immediata presa in carico da parte dei medici di turno.
Analisi della dinamica e intervento dei vigili del fuoco di varese
L impatto avvenuto in via per saronno è stato classificato come scontro contro ostacolo fisso, una tipologia di incidente che spesso comporta conseguenze gravi a causa della repentina decelerazione del veicolo. I vigili del fuoco del comando provinciale di varese sono intervenuti con mezzi specifici per la rimozione delle parti metalliche della vettura che impedivano l uscita dei giovani, lavorando in sinergia con i paramedici. La sicurezza dell arteria stradale è stata ripristinata solo dopo diverse ore di lavoro, necessarie per i rilievi tecnici effettuati dai carabinieri di saronno volti a determinare se l incidente sia stato causato da un malore, da un guasto meccanico o dall asfalto reso viscido dall umidità notturna.
La via per saronno è un tratto stradale che collega centri abitati densamente popolati e che richiede sempre la massima prudenza, specialmente nelle ore notturne quando la visibilità è ridotta. Gli investigatori stanno analizzando le tracce di frenata e i danni riportati dal mezzo per ricostruire l esatta velocità al momento dell urto. Nel frattempo, i cinque giovani restano sotto osservazione presso il nosocomio di saronno, dove sono stati sottoposti a esami radiografici e accertamenti clinici per escludere lesioni interne non immediatamente visibili sul luogo dello schianto.
La nona giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà ha confermato lo stato di grazia delle farfalle: UYBA straordinaria
Le cocche hanno perso 3 a 1 la prima trasferta del girone di promozione con l’Itas Trentino, preoccupante l’esordio negativo della Futura.
Massimo Temporelli tedoforo a Livigno per il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026…
Sesto Calende, nasce “Il Ponte delle Idee”: il debutto tra fede e politica nell’era dei…
Usura Varese: concluse le indagini della Guardia di Finanza su un sistema di prestiti illegali…







