Olgiate Olona, mercato immobiliare in Valle Olona. Andiamo a conoscere qualche curiosità legata al mercato immobiliare parlandone con Cristina Lualdi dell’Activa Immobiliare, attiva da anni in via Vittorio Veneto, 18 a Olgiate Olona.
Buongiorno Cristina, come ti trovi oggi a lavorare in questo settore, molto alterno negli ultimi anni?
“Da quando ho aperto la mia attività nel lontano 2001, il mercato immobiliare ha subito diverse fasi
Dalla bolla immobiliare degli anni 2002-2006, alla crisi del mercato negli anni 2009-2012, alla successiva lenta ripresa, allo stop del periodo pandemico e conseguente ripresa”.
Come si muove il mercato post pandemia?
“La pandemia ha lasciato un segno indelebile in tutti noi ed anche sul mercato immobiliare, e Olgiate Olona non ha fatto eccezione.
Dopo un periodo di stasi imposto dalla pandemia, il mercato immobiliare ad Olgiate Olona ha mostrato segnali di ripresa.
La pandemia ha cambiato le priorità delle persone, con una crescente richiesta di abitazioni con spazi esterni, come giardini e terrazzi.
Inoltre c’è maggiore interesse per le case
indipendenti rispetto agli appartamenti che si è protratta arrivando fino ad oggi.
I cambiamenti di vita prima imposti dalla pandemia ed in alcuni casi riproposti dalle aziende come lo smartworking che è
stato apprezzato soprattutto dai lavoratori, ha innescato il trend di ricerca casa più ampia che garantisca la presenza della terza camera per lo smartworking o per lo studio dei ragazzi.”
Ci sono maggiori difficoltà oggi a reperire a casa rispetto a qualche anno fa in Valle Olona?
“La Valle Olona, con la sua posizione strategica e il fascino del territorio, attira molte famiglie che cercano una migliore qualità della vita fuori dai grandi centri urbani.
Questo ha contribuito ad un ulteriore incremento della domanda, complicando il quadro per chi cerca una nuova casa.
Questa nuova tendenza ha portato ad un riallineamento dei prezzi”.
come è la situazione edilizia secondo te nella zona?
Se da un lato la domanda per immobili con determinate caratteristiche è aumentata, dall’altro la disponibilità di tali proprietà non è cresciuta allo stesso ritmo, generando una competizione più serrata tra gli acquirenti e per contro un
incremento dei prezzi delle tipologie di immobile più richieste.
Rispetto a qualche anno fa, trovare una casa adatta alle proprie esigenze è diventato più complesso.
Il rialzo dei mutui degli ultimi 2 anni poi non ha di certo aiutato le famiglie o i giovani all’acquisto.
La situazione edilizia nella Valle Olona è caratterizzata da un mix di edifici storici e nuove costruzioni.
Ci sono molti immobili che richiedono ristrutturazioni, e questo può rappresentare un’opportunità per chi è disposto ad investire.
Tuttavia, la lentezza nella concessione di permessi edilizi, la complessità delle legge alle quali sottostare in caso di ristrutturazione dell’esistente e le lunghe tempistiche di realizzazione possono scoraggiare alcuni acquirenti.
Cosa influenza oggi il saliscendi di un prezzo di vendita o di acquisto?
Il saliscendi dei prezzi immobiliari è influenzato invece da vari fattori.
Oltre alla domanda e offerta, elementi come i tassi di interesse sui mutui, le politiche fiscali, le politiche per l’efficienza energetica e la vicinanza ai servizi, possono far oscillare significativamente i prezzi”.
Quali sono oggi le richieste del mercato?
“Oggi, le richieste del mercato ad Olgiate Olona ad esempio riflettono una crescente attenzione verso la sostenibilità e il comfort.
I clienti cercano soluzioni abitative che offrano un equilibrio tra spazio, qualità e sostenibilità.
Le case con impianti fotovoltaici, sistemi di riscaldamento a basso impatto ambientale e materiali eco-compatibili sono particolarmente apprezzate”.
Quali sono, se ci sono state, delle richieste particolari e originali?
“Nell’ultimo periodo ho ricevuto incarico di vendita di una proprietà costituita da 10.000 mq di terreno agricolo con dei cascinali recuperabili ed ho ricevuto e ricevo quotidianamente contatti per questa proprietà
Da parte di clienti o meglio, famiglie benestanti che desiderano avere un grande terreno in una posizione aperta che sia in campagna ma non troppo, al fine di poter avviare un’attività agricola o per tenere animali, e soprattutto per vivere la terra e dimenticarsi dello stress quotidiano derivante dal lavoro.
Queste richieste, sebbene non comuni, dimostrano l’esigenza di sogni che le persone coltivano.
Ogni cliente ha una storia unica e, come agenti immobiliari, il nostro compito è quello di ascoltare e trovare la soluzione più adatta a loro.
In sintesi, il mercato immobiliare di Olgiate Olona è in evoluzione, guidato da nuove priorità post-pandemia e sfide significative.
Il mio team di Activa Immobiliare è ogni giorno pronto a guidare ogni cliente offrendo competenza e soprattutto passione per aiutare i clienti a realizzare i loro sogni abitativi”, conclude soddisfatta la titolare Cristina Lualdi.
Carnago. **Grave Infortunio a Carnago: Operaio Schiacciato in Rete Fognaria** Carnago (VA) – 11.59, via…
Curiosando in Città 2024: Percorsi Guidati a Busto Arsizio Con l’arrivo dell’estate, ritorna la rassegna…
Fagnano Olona, 1° libro per Manuela Cazzaro
Varese, Ponte del Sorriso, 90 mila euro per i bambini
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente è inaugurata la prima opera di arte urbana del…
Busto Arsizio, rombano i motori
Martedì mattina Presso la Camera di Commercio di Varese Sergio Gianoli ha presentato la Varese…
Fagnano Olona, Comitato Genitori, saggi da urlo