Milano ricorda la strage di via Schievano: 44 anni fa l’agguato alle Brigate Rosse
Milano, 8 gennaio 2025 – Oggi si è tenuta una toccante commemorazione in via Schievano, a Milano, per ricordare i tre poliziotti vittime di un vile agguato compiuto dalle Brigate Rosse il 5 gennaio 1980. L’appuntato Antonio Cestari, di 50 anni, e gli agenti Rocco Santoro, di 32 anni, e Michele Tatulli, di 25 anni, persero la vita mentre erano in servizio.
Un agguato brutale
I tre agenti, a bordo della loro auto di pattuglia, furono attirati in una trappola mortale. Mentre transitavano sotto un ponte, furono bloccati da un altro veicolo e colpiti da una raffica di proiettili sparati da un commando di terroristi nascosti nei paraggi. L’agguato, rivendicato dalle Brigate Rosse con il nome di colonna “Walter Alasia”, fu un atto di violenza inaudito che sconvolse l’intera città.
Un sacrificio per la patria
I tre poliziotti, insigniti della medaglia d’oro al merito civile “alla memoria” nel 2004, sono diventati un simbolo della lotta contro il terrorismo. Il loro sacrificio non è stato dimenticato e oggi, a distanza di 44 anni, la loro memoria è stata onorata con una cerimonia solenne alla quale hanno partecipato le massime autorità civili e militari.
Il Questore Megale: “Un dovere morale ricordare”
Il Questore di Milano, Marcello Megale, ha sottolineato l’importanza di ricordare questa pagina tragica della nostra storia. “È un dovere morale – ha affermato il Questore – mantenere viva la memoria di questi eroi che hanno sacrificato la loro vita per proteggere la nostra comunità”.
La lotta al terrorismo continua
La commemorazione di oggi è stata anche un’occasione per riflettere sulla lotta al terrorismo e sull’importanza della legalità. Le Brigate Rosse, responsabili di numerosi attentati e omicidi negli anni di piombo, sono state sconfitte grazie all’impegno delle forze dell’ordine e alla collaborazione dei cittadini. Tuttavia, la minaccia terroristica non è del tutto scomparsa e la vigilanza resta alta.
Parole chiave: strage, via Schievano, Brigate Rosse, terrorismo, poliziotti, commemorazione, Milano, anni di piombo, medaglia d’oro al merito civile.
Lombardia: boom di passeggeri sui treni, la mobilità sostenibile conquista i cittadini Milano, 8 gennaio…
Busto: sequestro record di cocaina, arrestato spacciatore albanese (Italpress) Busto Arsizio è stata teatro di…
Busto Arsizio: tre incidenti in poche ore, coinvolti giovani e meno giovani Busto Arsizio è…
Luino: Controlli Stradali Stringenti, Due Conducenti Senza Patente Fermati Luino, [08.01.2024] – I carabinieri della…
Trecate e verde pubblico: potature e abbattimenti per la sicurezza dei cittadini Il Comune di…
Strass Accessories a Sousse con la splendida modella in foto
Strass Accessories Shop, a Sosse nella Medina, con la splendida modella delle foto successive Un marchio di Successo nel settore degli Accessori, Strass Accessories Strass Accessories Shop è un marchio celebre e riconosciuto nel mondo della moda. La sua…
Torino, il cane abbaia e lui accoltella la vicina
Torino, 72enne accoltella la vicina, al collo e all’addome, perché il cane abbaia Torino 08 Gennaio 2024, la sera di Capodanno, gli agenti della Polizia di Stato, hanno arrestato un 72enne, per tentato omicidio, l’uomo avrebbe accoltellato la vicina, perché…
Palermo, padre morto suicida: minacciato dalla figlia 16enne, e dal fidanzatino
Palermo, l’accusa: si sarebbe tolto la vita, perché era minacciato dalla figlia 16enne, e dal fidanzatino Palermo 08 Gennaio 2024, particolari agghiaccianti emergono dall’inchiesta condotta dalla Procura del tribunale dei minorenni di Palermo, sulla morte di G. M. di 48…
Via i rifiuti da Pantalica: l’iniziativa di Sebastian Colnaghi e del giovane Vincenzo Parisi
Pantalica. Nella splendida cornice della riserva naturale di Pantalica, patrimonio mondiale dell’Unesco e sede di una delle più grandi necropoli rupestri d’Europa, si è svolta una straordinaria operazione di pulizia. L’iniziativa è stata promossa dall’ambientalista Sebastian Colnaghi e dall’avolese Vincenzo…
Farnesina, italiano libero in Venezuela
Farnesina: liberato l’italiano arrestato in Venezuela La Farnesina ha annunciato la liberazione di un cittadino italiano arrestato in Venezuela. L’uomo era stato accusato di essere un mercenario, ma l’azione della Farnesina ha svolto un ruolo positivo. La notizia è…
Trecate rinnova la collaborazione con “Il Pane Quotidiano”
Trecate e “Il Pane Quotidiano“: un impegno costante per la solidarietà Il Comune di Trecate ha dato il via ad un nuovo capitolo di una storia di collaborazione e solidarietà. La Giunta Comunale di Trecate, ha infatti approvato la nuova…
Caporalato a Milano
Caporalato a Milano: controllo giudiziario per la Cooperativa Fema, ANSA. La Procura di Milano ha preso provvedimenti contro la Cooperativa Fema. L’accusa principale è di caporalato. Il presidente della cooperativa avrebbe sfruttato i lavoratori, approfittando del loro stato di…
Pinocchio, storia di un burattino
Con il nuovo anno ripartono gli spettacoli del Festival della MeravigliALMA a Sesto Calende con “La fiaba musicale di Pinocchio” nel salone del Censad. Le celebri avventure del burattino di legno scritte da Carlo Collodi andranno in scena con l’esibizione…
Paese pulito secondo Marco Saugo
Paese pulito, l’attenzione all’ambiente è un modo importante di dare il proprio contributo del singolo, Marco Saugo che ci scrive come in passato: Paese pulito, la parola a Saugo: “Buongiorno, questo è quello che si vede semplicemente transitando per…
Palermo, Siap a tutela poliziotti negli stadi
Palermo. VIOLENZA NEGLI STADI SICILIANI: PROBLEMI NORMATIVI E CULTURALI DA AFFRONTARE Recenti episodi di violenza negli stadi siciliani hanno acceso un dibattito sulla sicurezza e sull’ordine pubblico a Palermo e non solo. Luigi Lombardo, Segretario Generale Regionale del SIAP…
Emanuele Mosca, un Diplomatico al servizio della Comunità Internazionale
Emanuele Mosca. Diplomatico, Avvocato e Docente Universitario. Nato a Monza il 28 dicembre 1978, Emanuele Mosca è da alcuni anni protagonista della Diplomazia Internazionale. Avvocato dal 2008, Docente Universitario di Diritto Internazionale dal 2022, si occupa di Relazioni Internazionali, Cyber…