Marco Reguzzoni (Repubblicani): “Oggi Malpensa compie 75 anni. È ora di darle un nome”
Milano, 21 novembre 2023 – “Sono passati 75 anni dall’apertura di Malpensa al traffico commerciale e 25 dall’inaugurazione del Terminal 1.
È ora di battezzare lo scalo”. Lo scrive in una lettera aperta al sindaco di Milano, Beppe Sala:
Marco Reguzzoni, presidente dell’Associazione politica I Repubblicani e inventore del Museo Volandia.
“Sala potrebbe consultarsi con il presidente regionale Attilio Fontana e con il ministro Matteo Salvini per prendere una decisione”, suggerisce Reguzzoni.
“Personalmente vedrei bene il nome di Giovanni Caproni, sia per la storia aeronautica e imprenditoriale che rappresenta
E sia perché il primo aereo a decollare nel 1910 sull’allora campo di aviazione fu il suo Caproni 1. Ma naturalmente anche altre personalità avrebbero titolo: serve solo decidere”.
la lettera, pubblicata su Megatoday:
L’aeroporto di Malpensa nasce dal campo di aviazione delle aziende Caproni e Agusta, la pista dove decollò nel 1910 il primo velivolo italiano, il CA1 che si può ammirare perfettamente restaurato a Volandia.
Ma è il 21 novembre 1948 il giorno della nascita ufficiale, perché in quella data venne inaugurato il vero e proprio scalo commerciale aperto al pubblico con il nome “Aeroporto Città di Busto Arsizio”.
Da lì in avanti – anche grazie all’ingresso del Comune di Milano nell’azionariato e la trasformazione in SEA SPA – crebbe senza sosta l’aviazione commerciale e il cargo, arrivando al 25 ottobre 1998, quando venne aperto al pubblico il Terminal 1.
Sono passati 75 anni dall’apertura dell’aeroporto e 25 anni dall’inaugurazione del T1, completamento del più ampio progetto “Malpensa 2000” che ha visto nuovi collegamenti stradali e ferroviari.
Direi che è un lasso di tempo sufficiente per “battezzare” finalmente l’aeroporto
uno dei pochi al mondo a non essere associato al nome di un esponente illustre del mondo aeronautico o rappresentativo del Paese di appartenenza.
Ci permettiamo di richiedere al Sindaco di Milano, Beppe Sala, di rimuovere questa manchevolezza scegliendo una buona volta il nome da assegnare:
vuol fare una commissione, un concorso, decidere propria sponte, concordare la scelta con il presidente regionale Attilio Fontana, consultare il ministro Matteo Salvini?
Può anche delegare la scelta alla SEA, ai suoi ottimi dirigenti e dipendenti, che hanno saputo superare mille problemi e riportare l’aeroporto a numeri da leader europei.
Personalmente vedrei bene il nome di Giovanni Caproni, sia per la storia aeronautica e imprenditoriale che rappresenta, sia perché – in fin dei conti – il primo aereo a decollare nel 1910 fu proprio il suo Caproni 1.
Naturalmente anche altre personalità avrebbero titolo: serve solo decidere, non ha più senso aspettare ancora.
Malpensa deve avere il suo battesimo.