Malpensa. Crescita di Traffico nei principali aeroporti italiani: Nord e Centro in Prima Linea
Nel 2023, il Nord e il Centro dell’Italia hanno guidato le maggiori crescite di traffico aeroportuale, evidenziando un aumento del 20% e del 33% rispetto al 2022.
Le regioni del Sud e le isole, pur superando i livelli pre-Covid, hanno registrato tassi di crescita più moderati, con un +9% per le isole e un +10% per il Sud.
Movimenti merci: Malpensa in testa
Analizzando i movimenti di merci, l’aeroporto di Malpensa ha giocato un ruolo dominante, gestendo quasi il 65% del totale italiano, con oltre 666mila tonnellate movimentate.
Al secondo posto si è posizionato Fiumicino, ma con un divario significativo del 18%, seguito da Venezia e Bologna.
Passeggeri: Fiumicino al Top
Sul fronte dei passeggeri, l’aeroporto di Fiumicino ha mantenuto la sua posizione di leader con 40,5 milioni di viaggiatori. Malpensa ha conquistato la seconda posizione con 26,1 milioni di passeggeri.
Questi dati indicano una significativa ripresa del traffico aereo in Italia, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali del paese.
La forte performance di Malpensa, sia in termini di movimenti merci che di passeggeri, conferma il suo ruolo chiave nell’ambito dell’aviazione nazionale.
Il Sud e le isole, pur evidenziando progressi, mostrano tassi di crescita più contenuti, suggerendo possibili opportunità di sviluppo in queste aree.
Malpensa. Crescita di Traffico nei principali aeroporti italiani: Nord e Centro in Prima Linea Nel…
Luino. Arrestato 50enne a Luino con 5,3 kg di Marijuana durante un controllo stradale Durante…
Abilitare un sistema di videosorveglianza o un antifurto per la propria casa è sicuramente una…
Busto. Reti Celebra 30 Anni con Incontri Artistici a M.A.T.C.H. Reti, uno dei principali player…
Successo per l’Erasmus Day 2024 all’Università dell’Insubria L’Erasmus Day 2024, un evento informativo online organizzato…