Malpensa Cargo: ANAMA propone un blocco per smaltire l’arretrato
Operatori ottimisti sul riassorbimento delle giacenze, ma servono misure urgenti.
Nella recente riunione del Comitato per la regolarità e qualità dei servizi aeroportuali, gli operatori di Handling aeroportuale di Malpensa hanno espresso ottimismo sulla capacità di smaltire l’arretrato di cargo.
Tuttavia, ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree) ha avanzato al gestore aeroportuale SEA e alla Direzione Aeroportuale ENAC di Malpensa alcune proposte concrete per accelerare il processo.
Le proposte di ANAMA:
- Blocco del cargo aereo su Malpensa per 48 ore per smaltire le giacenze di magazzino.
- Blocco dei due principali handler, Alha ed MLE, per 48 ore con lo stesso obiettivo.
- Spostamento del traffico di alcuni vettori aerei su altri handler per un anno, per ridistribuire il lavoro e ripristinare l’operatività ordinaria.
- Spostamento di alcuni vettori cargo su altri aeroporti nazionali.
Un tavolo urgente con tutti gli stakeholder:
“Di fronte a questa situazione critica del settore cargo e al continuo evolversi del mercato,” ha dichiarato il Presidente di ANAMA Alessandro Albertini, “chiediamo con urgenza un tavolo con tutti gli stakeholder (gestori aeroportuali, ENAC e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) dedicato al cargo aereo italiano.
L’obiettivo è definire nuovi modelli di business con regole certe e trasparenti per il mercato, per la tutela della competitività del Made in Italy, dell’occupazione e della filiera del trasporto aereo.”