Anziano si accascia sulla tomba della moglie, è successo al cimitero di Luino.
Luino, malore fatale al cimitero.
È successo nella tarda mattinata di ieri, 4 Marzo; un uomo di 88 anni ha accusato un malore fatale al cimitero.
L’uomo accompagnato dalla sua badante si è accasciato a terra sulla tomba di sua moglie.
I soccorsi.
La badante ha immediatamente chiamato i soccorsi, sul posto sono intervenuti i sanitari di Padana Emergenza;
il personale sanitario ha effettuato il massaggio cardiaco all’anziano nel tentativo di rianimarlo.
Il decesso al pronto soccorso.
L’uomo è stato trasportato al pronto soccorso, il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
Un caso analogo a Golasecca.
Un caso analogo era avvenuto al cimitero di Golasecca nei primi anni 2000; un uomo (Presidente del corpo musicale A. Viotti) durante il funerale di un musicante del corpo musicale cittadino si accasciò a terra e il personale sanitario non poté fare altro che constatare il decesso.
AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza).
L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), ai sensi dell’art. 16, l.r 30 dicembre 2009 n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.
Sulla base degli indirizzi regionali, attua la programmazione e il controllo, assicurando i LEA in materia di emergenza urgenza extraospedaliera, di attività trasfusionali, di trasporti sanitari e sanitari semplici inclusi gli organi e i tessuti destinati ai trapianti.
Garantisce il coordinamento intraregionale e interregionale, l’indirizzo, la gestione, lo svolgimento, il monitoraggio della rete dell’emergenza urgenza extra ospedaliera e del Servizio NUE 112 di cui cura la programmazione e il controllo.