Le azzurre della pallavolo hanno vinto anche con Korea e Stati Uniti e adesso voleranno ai quarti di finale della VNL 2024
Le azzurre della pallavolo
A Fukuoka, dopo aver battuto il Canada e la Korea, le azzurre della pallavolo hanno battuto anche le campionesse olimpiche USA per 3 a 1
Le ragazze di Velasco hanno cominciato la settimana giapponese battendo il Canada 3 a 0. Ieri hanno battuto la Korea 3 a 0 e stamane anche le campionesse olimpiche USA 3 a 1.
Manca ancora la partita con la Serbia di domani mattina (ore 8 italiane), ma il passaggio di turno ormai è acquisito.
Italia Korea del Sud
La seconda vittoria della settimana giapponese con la Korea per 3 a 0 (25-16, 25-11, 25-13) è stata importante per la qualificazione olimpica. Ma anche per il passaggio del turno nel torneo alla fase finale in programma dal 20 al 23 giugno a Bangkok. Saranno le prime sette e le padrone di casa thailandesi ad affrontarsi nei quarti di finale a Bangkok.
Battendo la Korea l’Italia ha confermato il terzo posto nel torneo dietro Brasile e Polonia. Inoltre ha collezionato 8 vittorie e 2 sconfitte totali.
La partita Italia – Korea del Sud
Velasco ha schierato la squadra due con Alessia Orro al palleggio, Ekaterina Antropova opposta, Sara Bonifacio e Sara Fahr centrali, Myriam Sylla e Alice Degradi di banda e Monica De Gennaro libero.
Già dal primo periodo le azzurre hanno manifestato la loro superiorità e lo hanno vinto con il punteggio di 25 a 16.
Le italiane hanno mantenuto il livello anche nel secondo periodo con Sarah Fahr che ha giocato strepitosamente sia in attacco che a muro. La differenza di valori in campo si è vista ancora di più e le azzurre hanno addirittura doppiato le avversarie chiudendo il periodo 25 a 11. La supremazia è continuata anche nell’ultimo periodo chiuso con il punteggio di 25 a 13. Una grandissima Ekaterina Antropova ha realizzato 20 punti, 12 ne ha fatti Sarah Fahr e altri 11 Alice Degradi.
Il tabellino di Italia – Korea del Sud
Italia – Korea del Sud 3-0 (25-16, 25-11, 25-13)
ITALIA: Fahr 13, Orro 3, Sylla 5, Bonifacio 5, Antropova 20, Degradi 11, De Gennaro (L), Lubian, Cambi 3, Spirito (L), Giovannini 5. N.E. Bosetti, Egonu, Danesi. Allenatore: Velasco.
COREA DEL SUD: Dahyeon 1, Sowhi 2, Hoyoung 3, Jiyun M. 10, Jiyun J. 7, Dahye (L), Chaewon (L), Jiwon, Dain, Juah 1, Jeongmin 1, Jeongha 3, Seungju, Suyean. Allenatore: Morales Lopez.
Il messicano Macias Luis Gerardo ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo cinese Liu Jiang (CHN). Allo West Japan General Exhibition Center di Fukuoka davanti a 1.250 spettatori la partita è durata 1 ora e 11 minuti. I tre periodi sono durati 18′, 17′, 18′
La partita Italia – Stati Uniti
Anche nella partita con le campionesse olimpiche uscenti le azzurre hanno dimostrato il loro attuale stato di forma e di forza vincendo 3 a 1. Per questa partita Velasco ha schierato la squadra uno con Alessia Orro palleggiatrice, Paola Egonu opposta, Sarah Fahr e Anna Danesi centrali, Myriam Sylla e Alice Degradi di banda e Monica De Gennaro libero. Le azzurre hanno giocato una partita molto concreta, mettendo a segno anche 11 muri contro i sette delle statunitensi.
Le azzurre hanno mostrato sicurezza fin dall’inizio sia in attacco che in difesa. Le statunitensi nella fase iniziale hanno commesso qualche errore, le azzurre si sono avvantaggiate, poi hanno mantenuto il vantaggio fino al 25 a 17 finale.
Nel secondo periodo le americane provano una reazione e si portano subito in vantaggio che hanno mantenuto e incrementato fino al 19 a 25 finale
Le azzurre nel terzo periodo hanno ritrovato forza e concretezza e hanno preso il vantaggio. Velasco ha inserito Carlotta Cambi ed Ekaterina Antropova per Alessia Orro e Paola Egonu. La squadra incrementa il vantaggio e il periodo si chiude 25 a 15.
Nel quarto periodo le statunitensi tentano di rimettersi in partita, ma commettono qualche errore e le ragazze di Velasco riprendono il gioco. Gli attacchi si sono fatti sempre più sicuri e le azzurre hanno tirato dritto fino a che Sarah Fahr ha chiuso il parziale e l’incontro sul 25 a 21.
Il tabellino di Italia – Stati Uniti
Italia – Stati Uniti 3-1: (25-17,19-25,25-15 e 25-21)
Italia: Degradi 10, Fahr 12, Orro 3, Sylla 13, Danesi 12, Egonu 22, De Gennaro (L), Cambi, Antropova 4, Giovannini 1, Lubian. N.E.: Bosetti (L), Spirito, Bonifacio. All. Velasco.
USA: Carlini 3, Robinson-Cook 7, Ogbogu 7, Thompson 12, Larson 6, Retke 4, Wong-Orantes (L), Hanckock, Skinner 6, Drews 13, Washington 7. N.E.: Hentz, Hall, Plummer. All. Kiraly
Lo spagnolo Fernandez Fuentes David ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo giapponese Muranaka Shin. Allo West Japan General Exhibition Center di Fukuoka davanti a 2.195 spettatori è durata 1 ora e 53 minuti, i parziali 22’, 23’, 23’, 25’.
Somma Lombardo 15 giugno 2024